02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Una pillola per combattere l’alcolismo (da assumere una volta al giorno, a base di Nalmefene) e aiutare a smettere di bere: con l’ok della sanità pubblica, potrebbe presto arrivare in Uk, per aiutare 600.000 persone, nel Servizio Sanitario Nazionale

Italia
In Uk via libera alla pillola per combattere gli abusi di alcol

Dall’educazione al consumo moderato e consapevole alle campagne contro l’abuso, la lotta all’alcolismo potrebbe aver sempre più bisogno anche di una pillola, da assumere una volta al giorno, per aiutare a smettere di bere: con l’ok della sanità pubblica, potrebbe presto arrivare in Inghilterra. Secondo “The Independent”, è il Nalmefene il principio attivo in grado di controllare le voglie di alcol, già noto, ed in uso in Scozia.
Il farmaco è stato approvato dal National Institute for Health & Care Excellence (Nice), secondo il quale in Inghilterra potrebbe aiutare 600.000 persone al costo di 600.000 di sterline. Un farmaco, ha detto la professoressa Carole Longson del Nice a “The Drink Business”, “clinicamente ed economicamente conveniente per il Servizio Sanitario Nazionale”, rispetto al solo intervento psicosociale, ma senza il quale non può comunque essere prescritto.
Il farmaco è già in uso in Scozia, primo Paese europeo a prescriverlo, nel 2013, dopo uno studio che aveva dimostrato come, dopo l’assunzione, uomini e donne hanno ridotto della metà il consumo di alcol nella giornata. In Inghilterra, è ora aperta una consultazione sulla sua introduzione nel Servizio Sanitario Nazionale, e maggiori informazioni dovrebbero arrivare a novembre. Altre consultazioni si svolgeranno anche in Galles ed in Irlanda del Nord.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli