02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
PROSECCO E UNESCO

Unesco, prima bocciatura al dossier de “Le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiaddene”

Non è positiva la prima valutazione tecnica sul dossier di candidatura de “Le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiaddene” a Patrimonio Unesco
CONEGLIANO, PROSECCO, UNESCO, VALDOBBIADENE, Italia
Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

Primo ostacolo, e primo inciampo sul lungo percorso che dovrebbe portare “Le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiaddene” a diventare Patrimonio Unesco dell’Umanità: non è positivo il primo esito della valutazione tecnica sul dossier di candidatura, come ha riferito il coordinatore scientifico Amerigo Restucci.
“L’organo tecnico di valutazione - spiega Restucci - ritiene che il territorio veneto non sia unico nel suo genere. Tuttavia, al di là dell’esito, gli stessi valutatori sottolineano le bellezze del nostro territorio, la capacità gestionale, la storicità di un territorio di cui, nel giudizio di valutazione, si sottolinea il valore mondiale. La valutazione quindi, pur concludendosi per il momento con un giudizio negativo, evidenzia i tanti pregi del territorio candidato”.
Per la valutazione conclusiva, affidata al Comitato del Patrimonio, organo politico di 21 membri eletto dagli Stati membri della Convenzione del 1972, e che può accogliere, modificare o integrare la raccomandazione tecnica, c’è ancora tempo: il Comitato si riunirà infatti in Bahrein, dal 24 giugno al 4 luglio, per cui nulla è perduto, ma di certo la strada si fa più difficile, e replicare quanto fatto nel 2014 dai Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato appare oggi un po’ meno semplice.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli