02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’AGENDA DI WINENEWS

Vino e musica, binomio che anima il wine & food: in agenda Collisioni e Jazz & Wine

I due festival sono il simbolo dell’unione vincente, a Barolo e a Montalcino. In agenda anche Sorsi d’autore e Il Canelli e i colori del vino

Il successo degli eventi del wine & food, sta nella capacità del mondo del vino di mescolarsi con natura, paesaggio, arte, tecnologia. E musica. Proprio quello con la musica, è il legame in cui il vino esce più vincente, con eventi che segnano ormai punti fermi nel calendario degli eventi enogastronomici di tutto l’anno. La dimostrazione, arriva da due eventi “maestri” del genere, il Jazz & Wine in Montalcino e il Collisioni Festival di Barolo.
Il Jazz & Wine in Montalcino è uno degli eventi “pionieri” e più longevi del genere, festival nato dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino, e che dal 2 al 14 luglio, per l’edizione n. 22, vedrà il susseguirsi di grandi star internazionali del panorama jazz nel borgo patria del Brunello, uno dei vini più amati e simbolo dell’enologia di qualità della Toscana e di tutta Italia.
Grandi artisti, protagonisti sia delle due “pre-serate”, “Aspettando Jazz&Wine” del 2 e del 9 luglio, tra le mura del Castello Banfi, del calibro di Sebastien Chaumont 5et, il sassofonista e cantante francese che con il suo quintetto farà rivivere le emozioni che dalle atmosfere swing e pre-bop anni 40, arriva fino al sound del primo rhythm ‘n’ blues e jive degli anni 50. E Israel Varela, il batterista e cantante messicano che si esibirà insieme al virtuoso pianista tedesco Florian Weber, al mitico bassista brasiliano (quattro volte Grammy Award Winner) Alfredo Paixao e, special guest, il grande sassofonista americano Ben Wendel. Per poi passare ai concerti nella Fortezza di Montalcino, vero e proprio clou del Festival, con la classica apertura ufficiale, il 10 luglio, della Jazz & Wine Orchestra, diretta da Mario Corvini, con l’ospite d’onore, Rosario Giuliani. E si prosegue, l’11 luglio, con il fuoriclasse di Philadelphia Kurt Rosenwinkel, il chitarrista che ha dominato per oltre un decennio la scena jazzistica newyorkese, seguito il giorno successivo dal fiore all’occhiello di questa edizione, la signora del jazz, Dee Dee Bridgewater, che per l’occasione si presenta con un quartetto superlativo formato da Ira Coleman (basso), Louis Winsberg (chitarra), Marc Berthoumieux (accordione) e Minino Garay (percussioni). Per poi passare, il 13 luglio, a Roberto Gatto ed il suo New Quartet: ambasciatore del jazz italiano nel mondo, proclamato anche quest’anno miglior batterista italiano dal mensile Jazzit, accompagnato sul palco dal meglio del panorama jazzistico italiano, Alessandro Lanzoni al pianoforte, Matteo Bortone al contrabbasso e Alessandro Presti alla tromba. In chiusura il Flavio Boltro Bbb Trio ft Stefano Di Battista, reunion dei due ambasciatori del jazz italiano nel mondo.
Barolo, “capitale” simbolica delle Langhe, torna ad essere il centro d’incontro ideale tra le eccellenze della cultura italiana ed internazionale e le gemme del wine & food d’Italia, con una formula diventata esempio per tutti, amanti della musica, wine lover, lettori accaniti: Collisioni, il “Festival Agrirock”, il 6 e 7 luglio (di cui WineNews è media partner) che non smentisce il proprio nome né dimentica le proprie radici, portando sul palco i grandi nomi della musica e nei calici il meglio della produzione enoica, in una vera e propria “collisione”, anticipata, in un certo senso, dal prologo di Eddie Vedder, che, nel suo concerto di qualche settimana, fa ha portato on stage il rock ed il vino. Ma anche “collisione” tra territori enoici, in quella che è la vera anima del Progetto Wine & Food di Collisioni, guidato dal senior Editor di Vinous ed ideatore di Indigena, Ian D’Agata, e dove professionisti di tutto il mondo ed appassionati incontreranno i grandi vini dei territori e dei produttori del Belpaese. E se il giorno, fino all’8 luglio, sarà tutto degli eno appassionati, che avranno la possibilità di viaggiare idealmente lungo tutto lo stivale, la sera sarà tutta della musica. Il 4 luglio sarà la volta dell’ex Oasis Liam Gallagher animare la Piazza Rossa, quella dedicata ai grandi concerti, mentre il 5 luglio tornano due grandi nomi del cantautorato italiano, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Il 6 luglio l’attesa è tutta per Salmo, ed il 7 luglio ecco i 30 Seconds to Mars, con il festival che vivrà, come sempre, una coda nelle settimane successive, con i concerti di Macklemore (10 luglio), Calcutta (13 luglio) e Thom Yorke (16 luglio). E se, il clou dell’evento, resta il week end del 6-7 luglio, con protagonisti di cultura, letteratura, musica, giornalismo e piccolo schermo che si alternano sui vari palchi, il palco da tenere d’occhio per gli amanti dell’enogastronomia, resta il Palco Wine & Food, che ospiterà nomi altrettanto illustri e degustazioni da segnare in agenda.

In Toscana
Una cantina giovane e moderna, una realtà enoica aperta alla sperimentazione e alle contaminazioni: questa è Monteverro, tenuta della Toscana del sud, da cui si snoda l’itinerario di Arte&Vino, un connubio speciale che quest’anno ha portato da Monteverro, Bruno Pellegrino, artista dall’animo e dalla vita poliedrica, “ricamatore di suggestioni” che trovano espressione in una lingua artistica, ardita manifestazione del suo modo di vedere il mondo. Fino al 30 settembre, sarà possibile ammirare le due installazioni d’ispirazione faunistica: un cavallo in lastre di metallo sovrapposte dalle linee spigolose ma dall’insieme armonioso e dalla colorazione blu elettrico e un toro, stessa tecnica, in versione rossa, entrambe le tonalità accese che spiccano sui colori verdi dorati della campagna maremma nel periodo estivo. Un vero e proprio percorso creativo diretto a consacrare la stretta relazione tra la cultura del vino e quella dell’arte.
Il Raduno del Club del Caveau di Capannelle arriva all’edizione numero 13 e raddoppia. L’appuntamento, annualmente promosso dall’azienda vitivinicola di Gaiole in Chianti, diventa “Caveau48”, ovvero una due giorni dedicata al mondo del vino e del gusto, con presentazione di libri, assaggi di cucina stellata, degustazioni in piazza e scoperta di insoliti abbinamenti gastronomici: l’appuntamento è per l’8 e il 9 luglio a Gaiole in Chianti. Si inizia l’8 luglio nella terrazza di Capannelle con un aperitivo al tramonto dedicato alla presentazione del libro “La Fiorentina - Osti, macellai e vini della vera bistecca”, curato dal giornalista Aldo Fiordelli per tratteggiare storia e aneddoti della famosa bistecca, con quattro grandi interpreti dell’antico mestiere del macellaio: Dario Cecchini di Panzano in Chianti, Stefano Bencistà Falorni di Greve in Chianti, Simone Fracassi di Rassina e Lorenzo Chini di Gaiole in Chianti. Si prosegue poi il 9 luglio, in piazza Ricasoli di Gaiole, con il Wine Contest promosso da Capannelle in collaborazione con Wine Tv e Ais Toscana. L’iniziativa si rivolge ai winelovers e agli appassionati, chiamati a sfidarsi nell’indovinare cinque grandi vini che saranno proposti in degustazione bendata: il più bravo si aggiudicherà in premio un soggiorno di una notte nell’esclusivo Wine Resort di Capannelle a Gaiole in Chianti ed un calice in argento, realizzato dallo storico marchio artigiano Brandimarte di Firenze. E non finisce qui: la stessa sera, si terrà la Cena del Caveau con ospite lo chef Josean Alija, del Nerua Guggenheim Bilbao, 1 stella Michelin, locale che si trova all’interno del famoso museo della città spagnola. Sulle note di flamenco, lo chef proporrà alcuni piatti della sua cucina in abbinamento ai vini di Capannelle.
Luglio è anche il mese di Tenuta di Ghizzano, in provincia di Pisa, dove nell’esclusivo Giardino Sonoro torna il Festival di Musica Arte e Cibo, con due date: il 7 luglio, con il “When you fall in love” duo jazz, e il 13 luglio, con i “Duoness”. Il tutto, accompagnato da i vini della Tenuta, abbinati a prodotti tipici e a chilometro zero, come formaggi, pane, salumi, miele frutta e verdura.
Intanto, a Firenze, va in scena oggi l’edizione n. 4 dell’Italian Chef Charity Night, l’esclusiva cena firmata da 15 tra i più grandi chef toscani, sulla stupenda terrazza del Forte Belvedere, per raccogliere fondi per il pronto soccorso dell’ospedale di Careggi. Gli ospiti, potranno così gustare l’esclusivo menù firmato dagli stellati Marco Stabile (Ora d’Aria), Maria Probst e Cristian Santandrea (La Tenda Rossa), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Giovanni Luca Di Pirro (Castello del Nero) e Daniele Zazzeri (La Pineta), insieme a Gabriele Andreoni (Gurdulù), Sandro Baldini (Relais Le Jardin), Andrea Campani (Il Borro Tuscan Bistro), Filippo Baroni (Mater), Paolo Gori (Burde), Elisa Masoni (La Quercia di Castelletti), Andrea Perini (Al 588), Giacomo Piazzesi (Olivia), Beatrice Segoni (Konnubio), Giulia Talanti (Dek) ed Edoardo Tilli (Podere Belvedere).
A Radda in Chianti, dal 25 maggio ogni week end fino ad ottobre, arriva il Rural Market, in una ex officina meccanica recuperata, “casa” per le materie prime della biodiversità agricola. Una sosta obbligata per ricaricarsi con gusto, tra ordinati vigneti e caratteristici paesaggi collinari, con specialità a rotazione, frutto del lavoro degli agricoltori e allevatori custodi Rural di Toscana, Emilia-Romagna e Liguria. Si potranno riscoprire il pane di grani antichi, la marocca di Casola, i formaggi monorazza biologici da latte crudo intero di vacche di razze antiche, il latte fresco di asina, le uova di gallina Romagnola, le carni e i salumi di Cinta Senese e quelli di maiale Nero allevato all’aperto sulle colline parmensi, i testaroli della Lunigiana al farro, la farina di mais Formenton Otto File e di castagne della Lunigiana, la passata biologica di pomodoro Riccio di Parma, la confettura di uva Termarina, il miele biologico del Parco Barboj, la patata Quarantina, la zucchina Trombetta di Albenga, il Fiaschetto di Sangiovese, il Sidro di mele di montagna e tanto altro.
Una vigna verde e rigogliosa sulla costa toscana a fare da cornice ad una cantina da sogno che questa estate ospiterà nuovamente un ciclo di 5 serate interamente dedicata all’arte, alla cultura e al cibo e vino di qualità. Questo è ciò che ha pensato Francesca Moretti quando, insieme al suo team, ha creato un programma di intrattenimento che coinvolgesse il pubblico durante le sere d’estate. Cultura del vino, del cibo e dell’arte, il tutto da vivere nella speciale cornice di Petra. Il 20 luglio è la volta del ”Duo Toscano”, Suono diVIno con Stefano Fanticelli al flauto e Giorgio Albiani alla chitarra, il 25 luglio la jazz night “I THOUGHT ABOUT YOU” con Romina Capitani & Steve Rudolph Duo, quindi il 10 agosto la Notte di San Lorenzo, e infine il 24 agosto la Hot Walzok.
Con l’estate 2019 torna “Al Cinema con Gusto” tra i vigneti dell’azienda vitivinicola Rocca di Montemassi, con una formula ancora più ricca. La rassegna ideata dai giornalisti Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi unisce golosità del territorio e cinema sotto le stelle nella splendida location che si trova in località Pian del Bichi, nel comune di Roccastrada a pochi chilometri da Grosseto. Prossimo appuntamento, il 23 luglio, con la proiezione del film “Lunchbox” e le proposte culinarie dello chef Giovanni Peggi del Ristorante Marula di Follonica, e poi martedì 20 agosto, con la pellicola “Chef, la ricetta perfetta” e i piatti di Nicola Fantini del Ristorante Il Fanta di Gavorrano.
Il Movimento Turismo del Vino Toscana invece, prosegue la collaborazione esclusiva con la Scuola Internazionale Comics di Firenze, e lo fa per aiutare bambini affetti da tumore.Proprio come i grandi supereroi dei fumetti, questi bambini lottano ogni giorno, e sono sostenuti dalla Onlus “Milano 25” di “Zia” Caterina Bellandi che con il suo taxi colorato da anni porta un sorriso a bambini e famiglie meno fortunati. Per questo, il Movimento Turismo del Vino Toscana ha deciso di donare bottiglie di vino, a cui i fumettisti dell’accademia fiorentina hanno aggiunto un tocco d’arte, ovvero le etichette uniche, di metterle all’asta online, ogni settimana per 22 lotti totali, e donare il ricavato alla Onlus.
A Volterra, intanto, continuano le Cene Galeotte, iniziate il 5 aprile e che andranno avanti fino al 9 agosto, progetto ideato dalla direzione della Casa di Reclusione di Volterra e realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore Si Scioglie Onlus che dal 2006 fa della struttura toscana non solo un luogo unico di integrazione e solidarietà, ma anche un punto di riferimento per tanti altri Istituti italiani che propongono oggi analoghi percorsi rieducativi. L’iniziativa propone ai detenuti un percorso formativo attraverso cene mensili aperte al pubblico e realizzate con il supporto - a titolo gratuito - di chef professionisti: il ricavato di ogni serata - circa 120 i posti disponibili - è interamente devoluto a progetti di beneficenza realizzati in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico. Questa edizione in particolare andrà a sostenere organizzazioni onlus e iniziative di solidarietà di respiro nazionale ed internazionale dedicate al mondo dell’infanzia.

A Milano e in Lombardia
Tannico, l’enoteca online di vini italiani più grande del mondo, porta il suo Double Decker, l’iconico bus inglese a due piani, nel verde del parco della Martesana. Il 5, 6, 7 luglio il bus, adibito a bar e area di ristoro, sarà il fulcro di una serie di attività a ritmo di musica: dalla colazione, al Brit-Nic, alle animazioni per i più piccoli, fino all’aperitivo e dj set notturno, il Double Decker di Tannico rinfrescherà i caldi weekend meneghini con la musica dei dj dell’Atomic fino all’1 di notte. Tra le varie attività anche l’eclettico karaoke di Ariele Frizzante, con un repertorio per giovanissimi e non, che spazia dal Britpop a pezzi intramontabili che hanno accompagnato la nostra gioventù.
I festeggiamenti di grandi Denominazioni e grandi territori continua, a partire da quella che porta ufficialmente l’estate in Franciacorta, un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: continua il Franciacorta Summer Festival on the road, che anima il territorio dal 19 maggio all’8 settembre. Per quattro mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche. Il Franciacorta Summer Festival on the road prenderà il via proprio il 19 maggio, con una giornata di festa in omaggio al Franciacorta Rosé: sempre più apprezzato dal grande pubblico, a fare da filo conduttore a una serie di appuntamenti che saranno “rivestiti di rosa”, con le cantine accoglieranno gli enoturisti per visite guidate e degustazioni di Franciacorta Rosé e organizzeranno piccoli eventi a tema, tutti giocati sul colore rosa.

In Piemonte
In attesa del riconoscimento a Docg, a Canelli, culla della spumantistica italiana, torna il 6 luglio la lunga notte “dolce”: è la sesta edizione de Il Canelli e i colori del vino, la manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Produttori Moscato Canelli in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, il Comune e la Pro loco Antico Borgo Villanuova. La serata prevede un percorso enogastronomico a “stazioni” lungo la Sternia, il cuore antico della città, uno straordinario belvedere panoramico. Dodici le tappe: in ciascuna si degusta un vino abbinato a un piatto tipico, in un percorso alla scoperta della cultura, la tradizione e la bellezza storica del paese piemontese.
Incursioni dinamiche e culturali in collina. Porta questo sottotitolo la prima rassegna nata nell’Astigiano e interamente dedicata al benessere: continua “Bukolica”, ciclo di eventi dedicati al benessere pensati e organizzati dall’azienda Agricola dei Fratelli Durando di Portacomaro, con l’Associazione Sportiva Bewood Outdoor Brigade. Attività sportive, culturali, di meditazione ed enogastronomia di campagna si fondono nel verde delle colline dove si alternano noccioleti e vigne che circondano l’Agriturismo Terra d’Origine, location degli incontri. Otto serate, da oggi al 24 agosto, per rigenerarsi ed entrare in contatto con la natura, in uno dei più bei paesaggi vitivinicoli al mondo tutelato dall’Unesco, il Monferrato.

In Veneto
Arrivata all’edizione n. 20, torna Sorsi d’autore, manifestazione ideata da Fondazione Aida con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza vitivinicola ed enogastronomica regionale attraverso degustazioni e incontri in alcune Ville Venete, con selezionati portavoce della nostra cultura. Il 6 luglio, si parlerà di narrazione a teatro e narrazione in tv, a Montecchio Maggiore (Vicenza) presso Villa Cordellina Lombardi con Domenico Iannacone, conduttore di Che ci faccio qui Rai3 e Stefano Massini, romanziere, saggista e autore teatrale di fama internazionale, in abbinamento ai vini di Cantina Ongaresca. Il quarto appuntamento vede invece come protagonista una delle firme più note del giornalismo in Italia, Ferruccio De Bortoli, il 7 Luglio a Palazzo Foscolo di Oderzo (Treviso), moderato da Luca Telese, che presenterà Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica (Garzanti), l’analisi di un Paese tra luci e ombre, e qualche ricetta su come uscire dal buio. Con nel calice Opitergium Vini.
Il 6 luglio alla Latteria di Soligo, a Farra di Soligo (provincia di Treviso), alla Notte Bianca del Gusto 2019, è in programma la degustazione di sei prodotti italiani di qualità: il Prosecco Conegliano Valdobbiadene, bollicine italiane più famose e amate nel mondo, insieme ad altri due vini simbolo dell’Italia enoica, l’Asti e il Nobile di Montepulciano, in abbinamento con la Mozzarella STG, il Provolone Valpadana e l’Olio Extravergine d’Oliva Toscano. L’evento fa parte delle attività previste dal progetto EEQF-Enjoy European Quality Food, il cui obiettivo è sensibilizzare i consumatori europei sul valore delle eccellenze produttive di qualità, esaltandone le proprietà nutrizionali, il gusto unico e gli elevati standard di sicurezza alimentare della filiera.

Eventi in tutta Italia
Circa 150 pizzaioli italiani e stranieri, 20 Nazioni partecipanti, 5 discipline, una competizione per under35, un web contest per eleggere la migliore pizzeria dell’anno, oltre 1000 operatori attesi e 3 intensi giorni ad alto tasso competitivo. Sono questi, in sintesi, i numeri delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, che prenderanno il via l’8 luglio a Napoli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana. Dal Giappone al Brasile, dagli Usa all’Australia, passando per Cile, Malesia, Thailandia e naturalmente Italia, arrivano da ogni parte del pianeta gli “atleti” che si daranno battaglia per conquistare le agognate medaglie d’oro, d’argento e di bronzo nella categoria singolo e per Paese. Fino al 10 luglio si sfideranno nelle seguenti discipline: “Vera Pizza Napoletana”, “Per Gourmet”, “Gluten free”, “Pizza Fritta” e “Mastunicola”. Nutrita, ça va sans dire, la delegazione italiana con 77 professionisti provenienti da tutto lo Stivale, Campania in testa. Ma a fare la parte del leone c’è anche il dream team giapponese (21 pizzaioli) e quello americano (11), seguiti dai rappresentanti di Brasile (4) e Australia (3). Quaranta, in particolare, le giovani promesse che gareggeranno in un concorso ad hoc per conquistare il titolo di pizzaiolo under 35, dopo aver superato i gironi intercontinentali di qualificazione e una selezione che ha coinvolto circa 300 concorrenti.
L’8 luglio un’esclusiva cena di gala firmata dallo chef stellato Alfio Ghezzi, suggellerà la partnership fra Surgiva e Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Per l’occasione, sarà presentato il primo progetto portato avanti congiuntamente, S-Collective, un workshop per giovani fotografi che hanno sviluppato, sotto la guida del fotografo Luca Andreoni e con la collaborazione del Parco Naturale Adamello Brenta, i temi del vetro, della trasparenza e dell’acqua, che caratterizzano l’identità di Surgiva e l’iconica architettura del Mart.
Intanto, la griffe enoica pugliese Tormaresca, ospita il 5 luglio una serata all’insegna di arte, musica ed enogastronomia, immersi nella natura, aspettando l’edizione n. 15 del Locus Festival, che prenderà il via ufficialmente, a Locorotondo, il 27 luglio, per proseguire fino al 14 agosto 2019. Tormaresca, partner ufficiale del Locus Festival, apre le porte della sua tenuta Bocca di Lupo di Minervino Murge (in provincia di Barletta-Andria-Trani) per una serata all’insegna della creatività e della bellezza. L’arte trova così la sua collocazione ideale nella splendida tenuta che sorge a Minervino Murge, nell’area Doc Castel del Monte.
Un menù interpretazione dell’estate, dove i sapori simbolo della bella stagione incontrano la semplicità dei profumi mediterranei: l’appuntamento è per il 20 luglio nella comunità di San Patrignano, con lo stellato Carlo Cracco, per la terza charity dinner in cui gli ospiti avranno l’opportunità di cenare con i ragazzi della Comunità e deliziare il palato assaporando un intero menù creato per l’evento, il cui epilogo gourmet sarà il dessert firmato dal pastry chef Gino Fabbri. Lo chef firmerà il menù, composto da anguria marinata, capasanta dorata e insalata di alghe, rigatone alle vongole, erbe e limone candito, e spalla di vitello brasata, pomodoro, zucchine e basilico.
In Umbria proseguono le celebrazioni del vino regionale più famoso e apprezzato, il Sagrantino: “Montefalco nel bicchiere” nasce per scoprire le eccellenze vitivinicole attraverso un percorso sensoriale da vivere in uno dei borghi più belli d’Italia. L’iniziativa, dedicata a turisti, operatori e appassionati che faranno tappa nel comune umbro, è promossa dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. Ogni sabato, fino al 26 ottobre, nella sede del Consorzio in Piazza del Comune, sarà possibile partecipare ad una degustazione guidata da un esperto sommelier di quattro vini prodotti nel territorio di Montefalco: si tratta di un’occasione utile per poter approfondire lo straordinario legame che esiste tra questa terra e i suoi vini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024