Oltre 32.000 euro raccolti, con i top lot che, come previsto, sono stati “Le Collezioni dei Grandi Cru d’Italia”, formati dalle 101 bottiglie delle cantine del comitato, andati per oltre 15.000 euro: ecco i numeri dell’asta charity battuta da Christie’s a favore di Dynamo Camp (onlus che si occupa di bambini con malattie gravi e croniche, seguendo la “terapia ricreativa”) nel programma della “Vendemmia in via Montenapoleone” (che continua fino al 12 ottobre, www.lavendemmia.org/it/). Ad aggiudicarsi le quattro collezioni più importante sono stati “un imprenditore fiorentino - si legge in una nota stampa Grandi Cru d’Italia - molto vicino al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il proprietario di una grande boutique di via Montenapoleone, un finanziere specializzato in private equity e uno sconosciuto che ha operato via telefono da Abu Dhabi”.
Asta che è stata anche la prima occasione ufficiale di Lucio Tasca d’Almerita, alla guida di una delle più prestigiose cantine di Sicilia e d’Italia, nelle vesti di presidente dei Grandi Cru d’Italia, fresco di elezione dopo le dimissioni di Carlo Guerrieri Gonzaga: “è un onore presiedere un’associazione così importante che, oltre alla qualità dei vini, ha anche l’obiettivo - dice Lucio Tasca d’Almerita - di tutelare i paesaggi di cui si circonda e la promozione che Grandi Cru opera nei mercati esteri fa da traino e promuove nello stesso tempo tutta la viticoltura italiana”.
Lucio Tasca d’Almerita è il quarto presidente n. 4 del Comitato (diretto da Paolo Panerai) dopo Piero Antinori, Vittorio Frescobaldi e Carlo Guerrieri Gonzaga.
Il Comitato Grandi Cru d’Italia è nato nel 2005 per valorizzare e promuovere il prestigio delle aziende vitivinicole che da almeno 20 anni producono grandi vini riconosciuti tali dalla critica internazionale e dai mercati. Inizialmente 12 soci fondatori, oggi racchiude 101 piccole e grandi aziende selezionate in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, che rappresentano una buona capacità di esprimere i propri territori, valori culturali e produttivi.
Info: www.grandicruditalia.com
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025