L'Intervista Qual è l’importanza dell’educazione al gusto dei bambini e degli orti didattici ai nostri tempi? E perché è importante che si parli di gusto e di natura nella scuole? Ne abbiamo parlato con Giacomo Mojoli, filosofo e docente del Politecnico di Milano 6:17
L'Intervista L’azienda vinicola autovaluta la sua sostenibilità ambientale, sociale, etica, produttiva ed economica, e poi decide se e quanto intervenire. È il progetto ‘‘SosTain’’, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore coordinato dal professor Ettore Capri 5:59
L'Intervista Abuso di alcol: ‘‘qualsiasi campagna proibizionista non fa che produrre danni, sia economici che per il messaggio che manda. Bisogna educare a consumare meno e meglio, e alle responsabilità’’. Così Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia 2:01
L'Intervista ‘‘Le denominazioni o i marchi aziendali non sono più sufficienti a rassicurare il consumatore. Bisogna investire su marchi collettivi, che tengano conto di biodiversità, paesaggio e reddito dei piccoli viticoltori’’. Così il professor Attilio Scienza 3:24
L'Intervista ‘‘Difficile che una casa d’aste, che media tra domanda e offerta, commetta volontariamente una frode. Se ci sono problemi di autenticità di una bottiglia, è più facile che sia una svista’’. Così Raimondo Romani di Gelardini & Romani Wine Auctions 2:12
L'Intervista ‘‘Per le aziende agricole e vinicole è il momento di investire, e la banca è presente sul territorio per sostenere l’energia pulita e l’ammodernamento delle strutture’’: parola di Antonio Vigni, direttore generale di Banca Monte dei Paschi di Siena 2:25
L'Intervista Mentre tutti prezzi delle uve scendevano, nel 2009 quelle del Cartizze, il ‘‘cru’’ del Prosecco, sono cresciute toccando i 4 euro al chilo. Il successo di questa chicca enologica nelle parole di Giancarlo Moretti Polegato, alla guida di Villa Sandi 3:00
L'Intervista 105.000 conversazioni al giorno, con il vino protagonista del 2% di tutte quelle che si fanno su internet su blog e social network. Le considerazioni di Francesco Zonin, alla guida di uno dei marchi più importanti del vino italiano 6:48
L'Intervista C’è una nuova stella nel firmamento enologico, è ‘‘Star of Bethlehem’’, il nuovo bianco della cantina Cremisan, vicino a Gerusalemme. Un progetto sociale, con la collaborazione dell’enologo Riccardo Cotarella, nelle parole di Emanuela Chiang (Vis) 2:33
L'Intervista Sempre più business, ma senza dimenticare gli appassionati, con tanti appuntamenti e degustazioni, e una mappa hi-tech per orientarsi tra cantine ed eventi: ecco Vinitaly 2010 nelle parole della brand manager Elena Amadini 5:41
L'Intervista Il mercato delle barbatelle? A rilento, come quello del vino. Tra 2009 e 2010 -25% sul 2008. Intervista ad Eugenio Sartori, alla guida dei Vivai Cooperativi Rauscedo, tra i leader mondiali del vivaismo enologico 5:24
L'Intervista Il vino del futuro ‘‘punta’’ sul bianco ... Il borsino del mercato dei vitigni nelle parole di Eugenio Sartori, alla guida dei Vivai Cooperativi Rauscedo 3:00
L'Intervista Il valore delle uve? ‘‘La differenziazione del prezzo della materia prima farà la differenza nei prossimi anni. Ci sono strumenti vecchi e nuovi per valutarla, ma c’è poca ricerca’’. Parola di Vincenzo Gerbi dell’Università di Torino 1:51
L'Intervista Ogni vitigno ha il suo pedigree, ovvero i suoi genitori. Ecco alcuni esempi illustrati dal professor Attilio Scienza, tra le voci più autorevoli dell’enologia. Che, tra il serio e il faceto, spiega perché risalire a ‘‘queste parentele’’ è importante 2:14
L'Intervista Vendita diretta in cantina, piattaforme per il commercio on-line e filiera corta: non sono la soluzione di tutti i problemi, ma frecce in più all’arco del vino italiano. È il pensiero di Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia 3:45
L'Intervista “Centopassi” tra le vigne da cui nasce il vino che lotta contro la mafia. Un’esperienza di viticoltura davvero “eroica” nelle parole di Gianluca Faraone, presidente della cooperativa Placido Rizzotto - Libera Terra 3:04
L'Intervista Altro che espianto! La vite come pianta boschiva, con contribuiti per il suo mantenimento non a fini produttivi, ma di conservazione dell’ambiente. L’idea di Dario Cartabellotta, direttore dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino della Sicilia 4:30
L'Intervista Anche nel vino i consumatori sono sempre più attenti al rapporto qualità/prezzo. Un atteggiamento congiunturale dovuto alla crisi, o una tendenza strutturale destinata a durare nel tempo? Risponde Enrico Finzi, direttore di Astra Ricerche 1:38
L'Intervista Il turismo del vino è un fenomeno di successo: quale è il segreto? Le parole di Chiara Lungarotti, presindente del Movimento Turismo del Vino. Vino e territorio chi dei due fa da traino all’altro? Risponde Alessandro Marchionne di Agricola San Felice 3:18
L'Intervista Nell’agroalimentare italiano ci sono prodotti a denominazione di nicchia, numeri piccoli e strettissimo legame con il territorio, e altri che hanno dimensioni e logiche da grande industria. Come farli convivere? Risponde Emilio Cichetti dell’Aicig 1:38
L'Intervista Agricoltura e mercato: i mercati dei contadini come elemento di novità fra momento agricolo e consumo per risensibilizzare il territorio alle produzioni ed aprire verso i mercati con più serietà e qualità. Le parole di Franco Pasquali di Coldiretti 2:37
L'Intervista Non solo calcio ‘‘bailado’’ e Carnevale: il Brasile si svela anche come produttore di vino. Con un sorpendente legame con l’Italia, nel segno di Bacco... Ce lo racconta Roberto Rabachino, giornalista e sommelier Fisar 2:29
L'Intervista Emilio Pedron, una vita nel Gruppo Italiano Vini e nel mondo del vino: riflessioni e ricordi di un signore del vino che da poco ha lasciato l’incarico di amministratore delegato del più grande gruppo enologico italiano (parte 1) 10:12
L'Intervista Emilio Pedron, una vita nel Gruppo Italiano Vini e nel mondo del vino: riflessioni e ricordi di un signore del vino che da poco ha lasciato l’incarico di amministratore delegato del più grande gruppo enologico italiano (parte 2) 6:25
L'Intervista ‘‘La produzione di energie da fonti rinnovabili derivanti dal lavoro agricolo è un’opportunità senza limiti per le aziende agricole italiane, grazie anche ad incentivi davvero interessanti’’. Così l’ingegner Wilhelm Ingmar di Enel 3:00
L'Intervista ‘‘La forza dell’abbinamento fra Tagliatella alla Bolognese e Sangiovese di Romagna - spiega Gian Alfonso Roda, a capo dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna - è quella di una conoscenza della cucina italiana nel mondo che spesso noi sottovalutiamo’’ 1:28
L'Intervista La cooperazione vitivinicola è oggi una realtà importante presente in tutti i territori, ma quale è il suo stato di salute? Le parole di Adriano Orsi, presidente del settore vitivinicolo di Fedagri-Confcoperative 2:57
L'Intervista L’agroalimentare più imitato e più desiderato al mondo è quello griffato ‘‘made in Italy’’ ma cosa fanno le istituzioni per promuoverlo e proteggerlo dalle contraffazioni? Le parole del Sottosegretario allo Sviluppo Economico Adolfo Urso 3:22
L'Intervista Il successo dei Nuovi Paesi produttori di vino è questione di prezzo? ‘‘No, anche marketing efficace, capacità commerciali e masse critiche forti, e prodotti accessibili anche a chi non conosce il vino’’. Così Denis Pantini di Nomisma 4:44
L'Intervista ‘‘Alcol, abuso e guida , i divieti servono, ma devono essere pensati e spiegati attraverso il dialogo. Problema dei giovani? I più pericolosi sono i 30-45enni’’. Così Amedeo Cottino, docente di Sociologia all’Università di Torino 2:25
L'Intervista ‘‘La situazione dell’agricoltura non è mai stata così drammatica, e anche una punta di diamante come il vino soffre. Per un Doc piemontese vengono offerti 0,50 centesimi al litro’’. Parole di Carlo Petrini, presidente e fondatore di Slow Food 1:49
L'Intervista Agricoltura ed ambiente, la politica italiana se ne occupa abbastanza e nei modi giusti? Ermete Realacci, presidente di Symbola: ‘‘non è ancora ben chiaro quanto una certa agricoltura sia una parte importante della sfida del futuro’’ 4:37
L'Intervista ‘‘Un appello alle istituzioni pubbliche perché in tutte le scuole di ogni ordine e grado venga introdotta l’educazione alimentare e sensoriale’’. Lo lancia Silvio Barbero, segretario di Slow Food Italia. ‘‘Perché si è persa la cultura del cibo’’ 3:11
L'Intervista ‘‘Nella nostra esperienza sulla strada, ci rendiamo conto che i ragazzi che si ubriacano non lo fanno quasi mai con il vino, ma con superalcolici e cocktail’’: parole di Cinzia Ricciardi, della Polstrada di Torino. ‘‘Non bisogna demonizzare il vino’’ 2:20
L'Intervista ‘‘La bottiglia di vino sarà messa in fondo, perché partiremo dagli uomini, dalla terra, dal lavoro che c’è dietro’’. Ecco la filosofia della nuova guida enoica della “chiocciolina”, nelle parole del presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese 3:18
L'Intervista L’Abruzzo è terra di grandi tradizioni enogastronomiche, che posso dare il loro contributo alla ripresa dopo il terremoto. Il commento di Leonardo Pizzolo, alla guida di Valle Reale, tra le più prestigiose cantine abruzzesi 5:04
L'Intervista Un ruolo chiave di ‘‘Wine policy advisor’’ e di interlocutrici privilegiate tra mondo politico e territori del vino, tra istituzioni pubbliche e imprenditoria enologica: ecco la linea guida di Giampaolo Pioli, nuovo presidente delle Città del Vino 1:53
L'Intervista Parlando di Vino con Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, tra le più importanti d’Italia per volumi di produzione. Il crollo dei prezzi delle uve, il mercato enoico, le strategie di promozione della Regione ... 4:57
L'Intervista Fra i settori del made in Italy che battono la crisi ci sono anche il vino e l’agroalimentare di qualità. Il parere di Ermete Realacci presidente della fondazione Symbola 2:58
L'Intervista Da Giulio Cesare a Marilyn Monroe, passando per Asterix e gli “irriducibili” galli, il winemaker Roberto Cipresso racconta alcuni dei personaggi di ‘‘Vineide’’ il nuovo libro, scritto a quattro mani con il giornalista e viticoltore Giovanni Negri 5:17