Migliaia di collezionisti (e curiosi) provenienti dai più
svariati Paesi d'Europa, in special modo da Francia e Spagna, dove il collezionismo di capsule di bottiglie di spumante e champagne ha preso campo ormai da diversi anni (in Spagna sono pubblicate ben tre riviste che riguardano questo argomento), si daranno appuntamento il 17 e 18 marzo al Park Hotel di Roma per la prima mostra-scambio internazionale. Un evento-novità non solo per Roma ma per l'Italia: da noi il fenomeno si sta diffondendo rapidamente, grazie anche all'uscita del Catalogo italiano
delle capsule di spumanti e vini frizzanti. L'evento romano è organizzato dallo Slow Food Arcigola di Roma, in collaborazione con i tre Club di collezionisti delle più importanti nazioni produttrici di capsule, appunto Francia, Spagna e Italia.
Tra gli sponsor della manifestazione saranno presenti alcune importanti aziende vinicole, tra cui l'italiana Bisol, le spagnole Covides e Mont-Ferrant e le francesi Maison Vesselle e Larmandier. Il programma prevede, oltre all'esposizione di capsule e di etichette, grazie alla collaborazione dell'Aicev (Associazione Italiana Collezionisti di Etichette e del Museo Internazionale dell'Etichetta di Cupramontana), degustazioni di Asti, Prosecco, Cava (rosé) e Champagne, nonché un "laboratorio del gusto" in cui, a questi ultimi vini, saranno abbinati pesce affumicato (salmone, tonno, pescespada, storione), salumeria fumée di Jolanda de Colò e dolci italiani. La serata terminerà con una cena al ristorante "Il Pineto", in cui la cucina di Franco Graziosi, che proporrà un menù sempre a base di pesce, incontrerà una selezione delle migliori "bollicine" europee proposte dalle cantine che partecipano alla manifestazione. Infine, evento nell'evento: la realizzazione di una capsula commemorativa in tiratura limitata di 1500 esemplari.
Agnese Pellucci
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025