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104.500 DOLLARI PER IL TRIBUTO AL VINO DI ANDY WARHOL: SEI SERIGRAFIE, DAL TITOLO “GRAPES D. D.”, RAFFIGURANTI DIVERSE VARIETÀ DI UVE. MA L’INVENTORE DELLA POP ART AVEVA GIÀ INCONTRATO BACCO, REALIZZANDO L’ETICHETTA DI MOUTON-ROTHSCHILD 1975

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Ecco Grapes D.D. di Andy Warhol

In tempi di crisi si fa un gran parlare anche di caduta dei prezzi delle uve. Ce n’è una, però, che costa cara, anzi, carissima. 104.500 dollari è il prezzo con cui la casa d’aste Christie’s ha aggiudicato a New York il tributo di Andy Wahrol al vino. Si tratta di sei serigrafie, intitolate Grapes D.D., realizzate e firmate dall’artista nel 1979, che raffigurano sei diverse varietà di uve. Lo stile con cui sono realizzate è quello classico dell’inventore della Pop Art, che ha reso famosi oggetti quotidiani come la lattina di Campbell’s Soup e la bottiglia di Coca-Cola, oppure i volti di personaggi quali Marylin Monroe o Mao, tutti accumunati dalla riproducibilità in serie della medesima immagine, diversificata dall’alterazione dei colori di partenza.

Ma queste serigrafie non sono l’unica espressione artistica di Wahrol in cui Bacco è protagonista: nel 1975, l’artista newyorkese realizzò l’etichetta di Mouton-Rothschild (che ha scelto grandi artisiti per le sue etichette dal 1924, come, solo per fare alcuni esempi, Salvador Dali, Joan Mirò e Pablo Picasso), utilizzando schemi cromatrici simili a quelli di Grapes D.D.

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