02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

15 GIOVANI SICILIANI A SCUOLA NELLE MIGLIORI CANTINE USA: IL PROGETTO, PROMOSSO DALL’ISTITUTO REGIONALE DELLA VITE E DEL VINO E CAEP, SERVIRA’ PER ARRICCHIRE IL PIANO DI INTER-NAZIONALIZZAZIONE DEL VINO SICILIANO

La tendenza di mandare le nostre giovani menti all’estero per carpire i segreti di altri stati non fa sconti e contagia anche il mondo enologico. Si sa che l’America è sempre stata meta di apprendimento per tutti i settori, dal meccanico allo sportivo, dal tecnologico all’industriale fino ad arrivare oggi al vitivinicolo. Per il secondo anno consecutivo, l’Irvv-l’Istituto Regionale della Vite e del Vino ha rinnovato l’intesa con Caep Italia (filiale italiana di Caep Llc che, dal 1984, è la più grande società al mondo che si occupa di scambi culturali internazionali per l’agricoltura), con l’obiettivo di rinnovare il programma di stage retribuiti presso le più importanti aziende vitivinicole statunitensi.
Il bando di concorso (che scadrà domani 31 maggio) permetterà all’Irvv di selezionare quindici giovani siciliani laureati in enologia o in possesso di un’esperienza di pratica in cantina o in laboratorio di almeno cinque anni, che andranno a svolgere un tirocinio di quattro mesi in una delle 450 aziende associate alla Caep Llc, situate nelle regione viticole americane più importanti come California, Oregon e Missouri, tra le quali spiccano Opus One, Constellation e Flowers Vineyards & Winery. Il piano di internazionalizzazione del vino Siciliano si arricchisce così di un nuovo progetto che darà vita ad interessanti opportunità di crescita del capitale umano che lavora nell’enologia siciliana (info: www.vitevino.it).
Alla base dell’accordo tra l’Irvv e Caep Italia c’è, infatti, l’esigenza di formare all’estero le giovani promesse della Viticoltura siciliane che, al loro ritorno, siano in grado di mettere a disposizione un know how al servizio dell’internazionalizzazione del vino siciliano. I giovani selezionati saranno inseriti all’interno del programma Enologia di Caep e, da metà agosto sino a dicembre, avranno la possibilità di avere un’esperienza diretta di vendemmia attraverso un preciso programma di formazione che li includerà nei processi lavorativi in vigna e in cantina. Tra i filari si occuperanno di costruire le curve di maturazione delle uve al fine di individuare il giusto periodo di raccolta delle uve, mentre in cantina seguiranno e controlleranno tutti i processi di vinificazione che porteranno le uve dalle vigne sino in bottiglia.
Successivamente a questa prima fase, si potrà integrare lo stage con un ulteriore periodo di due mesi, durante i quali verrà data la possibilità di lavorare a stretto contatto nell’ambito commerciale con buyers e distributori che intendono promuovere il vino siciliano. In questa fase l’Irvv supporterà l’operato dei tirocinanti con un ampliamento del loro programma di formazione che prevederà la loro presenza in attività di promozione del vino siciliano negli Stati Uniti. “L’investimento sul capitale umano - dichiara Dario Cartabellotta direttore generale Irvv - può consentirci di aumentare la qualità dell’Export del vino siciliano. Attraverso questi programmi infatti si cercherà di far emergere quelle informazioni e quelle competenze necessarie alle aziende per agire con successo sui mercati internazionali”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli