02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

65 GRAMMI CHE FANNO LA DIFFERENZA ... SONO QUELLI DELLA NUOVA BOTTIGLIA CHE PORTERÀ IN GIRO PER IL MONDO LE BOLLICINE DELLO CHAMPAGNE, CHE RIDUCENDO IL PESO DAI 900 AGLI 835 GRAMMI, RIDURRÀ LE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DI 8.000 TONNELLATE

Italia
Champagne, da oggi la bottiglia è più leggera

65 grammi che fanno la differenza … Sono quelli della nuova bottiglia che porterà in giro per il mondo le bollicine dello Champagne, che riducendo il peso dai 900 agli 835 grammi, ridurrà le emissioni di anidride carbonica di 8.000 tonnellate, equivalenti a quelle di 4.000 automobili per un anno. Lo ha annunciato oggi il Comité Champagne, che riunisce tutte le maison e tutti i viticoltori della Champagne.

Dopo i test svolti con i produttori francesi di vetro e sperimentazioni dai numerosi operatori per validare dal punto di vista tecnico la bottiglia da 835 grammi, il Comité Champagne ha approvato l’uso della bottiglia leggera per tutta la regione.

La regione della Champagne è stata la prima a varare, nel 2002, un piano per la sostenibilità ambientale per tutta la filiera fissando con l’obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 del 25%, entro il 2020.
La nuova bottiglia leggera rientra nelle azioni che contribuiranno a raggiungere questo obiettivo. Per sviluppare la bottiglia, i ricercatori della Champagne hanno lavorato in collaborazione con i produttori di vetro francesi, creando una nuova versione che riduce il peso mantenendo la performance, la sicurezza e lo stile della storica bottiglia usata da sempre in Champagne. La bottiglia è stata progettata per resistere alla pressione di 6 atmosfere e per sopportare ogni stadio della produzione e del trasporto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli