02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

“VALORIZZARE LA QUALITA’ E LA TIPICITA’ DEI NOSTRI VINI”: CONFAGRICOLTURA CONDIVIDE GLI OBIETTIVI DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO E DI “CANTINE APERTE”

“Solo attraverso la salvaguardia e la valorizzazione della qualità e della tipicità, ed anche contro i tentativi di standardizzazione portati avanti dall’Unione Europea, il vino italiano potrà mantenere le prestigiose posizioni conquistate, contro la sempre più agguerrita concorrenza dei vini extraeuropei, che già hanno già provocato quest’anno una drastica riduzione dei prezzi in Italia, in Francia e soprattutto in Spagna. I prezzi dei vini rossi, sul 2000, sono diminuiti del 4% in Italia, del 10% in Francia, del 37% in Spagna; di quelli bianchi, del 3% in Italia, del 7% in Francia, del 27% in Spagna”. Anche per questo, la Confagricoltura apprezza ed appoggia l’iniziativa “Cantine Aperte” (in calendario il 27 maggio) e l’obiettivo del Movimento del Turismo del Vino “di trasformarsi in una ‘guida’ dell’enoturismo e di portare avanti una serie di iniziative che puntino alla valorizzazione del patrimonio rurale e della tipicità, in stretto rapporto con il territorio ed il controllo della qualità”. La Confagricoltura, inoltre, in una nota stampa, comunica che “sono molte le aziende agricole associate alla Confagricoltura che prendono parte a “Cantine Aperte” per iniziativa del Movimento Turismo del Vino. 850 le aziende che, in tutta Italia, apriranno le proprie cantine per fare assaggiare ai visitatori il meglio dei vini italiani, in abbinamento a prodotti agrolimentari Dop e Igp. Ma ci saranno anche eventi, spettacoli, mostre ed aste … Una vera e propria festa del vino che e’ ormai un appuntamento tradizionale, che ogni anno richiama centinaia di migliaia di appassionati visitatori”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli