02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

BARNARD, IL CARDIOCHIRURGO FAMOSO NEL MONDO, E’ IL TESTIMONIAL DEI "VINI DELLA LOMBARDIA"

Il celebre cardiochirurgo Christiaan Barnard sarà il testimonial dei "Vini della Lombardia" (oltre 160 produttori lombardi uniti per promuovere la qualità dei loro prodotti) al Vinitaly di Verona. Barnard, in un collegamento da Cape Town (Sudafrica), parlerà delle ultime novità sulle proprietà terapeutiche del vino e del “grande cuore” di un vino lombardo che porta il suo nome, importante iniziativa di solidarietà. A fare da regia all’atteso evento, l’associazione dei consorzi di tutela Vini della Lombardia, che ha organizzato per Verona (5/9 aprile) eventi, dibattiti e degustazioni.

Il vino lombardo (fatto con uve di Sangiovese, Barbera, Marzemino e Groppello Gentile), che servirà a raccogliere fondi a favore della "Christian Barnard Foundation" (l'ente a sostegno dei bambini in difficoltà creato dal cardiochirurgo sudafricano che nel 1967, per primo, eseguì un trapianto cardiaco), è prodotto da Mattia Vezzola, titolare di un'azieda di Moniga del Garda. La produzione per questo primo anno è di 20.000 bottiglie, con un prezzo di 16.500 lire a bottiglia (di cui 4.000 andranno alla fondazione per costruire un villaggio per bambini orfani nello Zimbabwe).

L'iniziativa è stata illustrata a Milano, con un collegamento telefonico da Cape-Town, da parte dello stesso professor Barnard: "bere un paio di bicchieri di vino rosso a cena - ha detto - è un modo piacevole per proteggere il cuore".

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli