I marchesi de' Frescobaldi, stando ai rumors, avrebbero allargato i propri possedimenti (circa 1200 ettari tra Toscana e Friuli) perfezionando proprio in questi giorni l’acquisto di una tenuta di 145 ettari sulla costa ovest della Toscana. L'obiettivo è quello di produrre uno “smart buys wine”, ovvero un nuovo vino di taglio bordolese che non dovrà costare più di 20 euro.
I “Vigneti di Nugola” (questo è il nome della tenuta) si trovano al nord di Bolgheri (ad 40 chilometri) in un’area che non rientra in alcuna doc (per questo che il nuovo vino sarà un IGT e sarà prodotto in un quantità rilevante). Proprio in questi giorni, stanno per essere impiantati i primi 35 ettari di Cabernet Sauvignon (altri 40 saranno impiantati nel 2003 e si proseguirà fino ad arrivare ad un totale di 120 ettari di vigneto composti da Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Syrah).
Nonostante la grande attendibilità della notizia (e l'anticipazione di "Wine Spectator"), Tiziana Frescobaldi, responsabile delle public relations della famosa casa vinicola fiorentina non si sbilancia: "nessuna conferma".
Max Savelli
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025