La moda, per moltissimi discutibile (anche per noi!) di bere Champagne con la cannuccia, è stata lanciata dal cantante Vasco Rossi. E Piper Heidsieck l’ha fatta propria, proponendo Baby Piper, ossia una bottiglietta di Champagne di 20 centilitri, da bere proprio con la cannuccia. Il prezzo (indicativo) è di 13 euro. Il Baby Piper ha già conquistato i locali più trandy, al di qua come al di là dell’oceano (ma si trova anche nelle migliori enoteche). La bottiglia ha il caratteristico vestito rosso, marchio di fabbrica delle bollicine Piper. Ma guai a berne il contenuto senza cannuccia: un must dello champagne mignon. E’ in vendita in confezioni da quattro bottigliette, corredate da altrettante cannucce nere. Piper Heidsieck è importato in Italia da Maxxium Italia (tel. 02/77336260). La minibottiglia di champagne è stata già lanciata, in questi mesi, anche dal gruppo parigino Lvmh che, proprio con lo champagne monoporzione da degustare con la cannuccia, ha conquistato alle bollicine il mercato giapponese, specie quello dei più giovani.
E, parlando sempre di marketing e di Champagne, come non ricordare, proprio in questi giorni, l’ottimo restyling nelle etichette delle bollicine più esclusive di Jacquart, la “numero uno” in Francia per il rapporto qualità-prezzo, stando almeno a “60 Millions de Consommateurs”, la rivista più diffusa d’Oltralpe nelle informazioni e nei consigli ai consumatori (Jacquart è distribuito in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna).
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