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MASTER PER DIVENTARE “SUPER-MANAGER” DEL VINO. L’ORGANIZZAZIONE E’ DELL’UNIVERSITA’ DI FIRENZE

Mettete in conto 450 ore tra lezioni, esercitazioni pratiche, attività di laboratorio, tecniche di degustazione, seminari con operatori specializzati. Aggiungete una serie di stages in aziende o enti italiani, ma anche di Bordeaux e Melbourne: occorre un impegno full-time di cinque mesi per diventare “super-manager” del vino. Il Master Universitario in Management e Marketing delle Imprese Vitivinicole, organizzato dalle Facoltà di Agraria e di Economia dell’Università di Firenze, è arrivato quest’anno alla edizione n.2: un’iniziativa unica in Italia, che mira a formare uno specialista capace di gestire, insieme, produzione vitivinicola e marketing.
Una figura versatile e trasversale, dunque, che risulta carente nel nostro Paese: eppure gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un vero boom del vino di qualità, sia come elemento economico, ma ancora di più come status symbol. I produttori hanno operato ingenti investimenti, mentre i consumatori si sono concentrati sui prodotti che più hanno mantenuto vivo il legame con il territorio ed esaltato la propria unicità. Un’evoluzione che ha accelerato la competizione e reso necessarie figure professionali sempre più qualificate: ecco perché si prevede per il Master un raddoppio dell’enorme successo dell’esordio.
Le prenotazioni sono già numerose: per il 2003, i posti disponibili sono 25, al costo di 2.500 euro ciascuno (ma per gli studenti più meritevoli sono previste da 1 a 3 borse di studio di 2.000 euro). Le lezioni si terranno da gennaio a maggio nell’azienda agricola di Montepaldi (San Casciano Val di Pesa): per iscriversi (info: www.wine.unifi.it) occorre possedere un diploma universitario o una laurea italiana o di un Paese dell’Unione Europea.

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