Il 25 maggio i turisti appassionati del buon bere potranno andare a fare un giro per cantine pedalando allegramente in bicicletta: per “Cantine Aperte”, grazie ad un accordo tra Movimento Turismo del Vino e Fiab onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), verranno organizzate escursioni in bicicletta lungo appositi itinerari, principalmente su strade secondarie e poco trafficate e, dove esistono, su percorsi ciclabili protetti.
E’ una delle novità di “Cantine Aperte” 2003, che anche quest’anno è di scena domenica 25 maggio dalle 10 alle 18, in oltre 900 cantine del Movimento Turismo del Vino di tutta Italia. L’iniziativa sarà ripetuta a settembre con “Benvenuta vendemmia”: l’obiettivo è portare nelle aziende vitivinicole che aderiranno all’iniziativa i turisti in bicicletta, per far conoscere e degustare i vini locali, assaggiare i prodotti tipici, visitare gli impianti di produzione, assistere ad eventi e spettacoli. Le due associazioni sono da tempo al lavoro per mettere a punto itinerari alla portata di tutti, ricercando le strade migliori dal punto di vista della godibilità del paesaggio e della sicurezza stradale.
L’idea è partita lo scorso anno dalla Puglia, e il successo dell’iniziativa ha poi suggerito di estendere l’esperienza a tutta Italia. “Cantine Aperte” in bicicletta intende sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul contributo positivo che la diffusione del cicloturismo nelle campagne e nelle colline italiane può avere per lo sviluppo economico del territorio. Tutte le informazioni sull’iniziativa saranno presto disponibili sui siti Internet del Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.it) e della Fiab onlus (www.fiab-onlus.it).
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025