02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

PREMIO LUIGI VERONELLI ALLA CARRIERA CONFERITO A UN “VIGNAIOLO STORICO” DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: LIVIO FELLUGA

A Livio Felluga, considerato “il Patriarca” dei vini friulani, il Luigi Veronelli alla Carriera 2003. Il premio è stato consegnato a Trieste il 5 maggio all'Harry’s Grill, nella cornice dello storico palazzo dell’Hotel Duchi d’Aosta, affacciato sulla piazza Unità d’Italia a Trieste.
La storia di Livio Felluga è una storia che dura da cinque generazioni, da quando la famiglia produceva Refosco e Malvasia nella natia Isola d’Istria. Cinquant’anni fa Livio scelse, con felice intuizione, di dedicare le sue cure e la sua esperienza con passione e lungimiranza alla collina friulana. Si viveva una realtà povera di transito, in un’epoca in cui sorgevano le prime industrie e l’impulso che veniva seguito dai molti era quello di abbandonare la campagna. Contrariamente a ciò Livio Felluga, con grinta e amore per il territorio, che ha sempre coltivato e condiviso nel tempo con le nuove generazioni, ha acquistato i primi ettari di terra a Rosazzo, dando un nuovo assetto alla collina, rinvigorendone i vecchi vigneti, seminandone di nuovi, animato da coraggio, caparbietà, idee e soprattutto passione. “Prima in campagna e poi in cantina” è il naturale e rigoroso percorso della qualità ed è il principio che ha sempre guidato le scelte aziendali di Livio Felluga e dei figli Maurizio, Elda, Andrea e Filippo.
Ed è fra i Colli Orientali del Friuli e il Collio che oggi si estendono i 135 ettari a vigneto dell’azienda che produce ed esporta 650.000 bottiglie di vino, contraddistinte dalla inconfondibile e altrettanto storica etichetta che riporta la cartina geografica del Friuli Venezia Giulia. Un emblema del territorio, della viticoltura e dell’enologia della regione presente in tutto il mondo.
Luigi Veronelli e la sua équipe di esperti hanno scelto di destinare a Livio Felluga, quale “memoria storica” del Friuli Venezia Giulia, il Premio alla Carriera Luigi Veronelli, che consiste in una scultura progettata appositamente dal designer americano Adam D. Thiany. “Il Premio - è stato detto - deve essere una gioia per la grande Famiglia Felluga, che vede coronato con successo mezzo secolo di impegno di Livio, m anche per tutti i vignaioli della regione che lo hanno affiancato, che da lui hanno imparato e che con lui sono cresciuti con altrettanta passione e convinzione, facendo altresì crescere qualitativamente il territorio”. Livio Felluga ha sempre sostenuto che “il vino ci ha dato il pane” e con questo principio ha vinto una sfida iniziata alla fine degli anni trenta, vinta e rinnovata continuamente dalle nuove generazioni per migliorare ancora.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli