Il mercato legato al vino è un settore che, a livello mondiale, ricava oltre 150 milioni di dollari. La struttura commerciale di questo enorme business impegna sì le aziende del settore primario, ma anche le industrie legate all’attività vitivinicola, le imprese commerciali e quelle di servizi. La bottiglia di vino, il prodotto finale di tanto lavoro, racchiude, nel suo prezzo, i proventi dovuti a ciascun partecipante non ultimo, anzi quasi un quarto della fetta è sua, il fisco. Così se solo il 10% del prezzo di una bottiglia di vino è destinato ai viticoltori e il 30% ai produttori di vino - i dati sono emersi da uno studio di Nomisma e sono su base mondiale - ben il 37% del costo è a pagamento della distribuzione e dei servizi accessori e il 23% finisce nei bicchieri di imposte e tasse.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025