02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

DA QUALCHE GIORNO IN EDICOLA (E PRESTO IN LIBRERIA) “I VINI DELLE ISOLE MINORI”, L’ULTIMA GUIDA DI ANDREA GABBRIELLI PER LE EDIZIONI HOBBY&WORK PUBLISHING, IN COLLABORAZIONE CON VERONELLI EDITORE

Da qualche giorno è in distribuzione nelle edicole di tutta Italia (ma la pubblicazione tra qualche mese sarà disponibile nelle librerie, con un formato diverso) il pocket scritto da Andrea Gabbrielli su “I vini delle Isole minori” della collana “I Migliori Vini d’Italia”, edita dalla Hobby&Work Publishing, in collaborazione con Veronelli Editore. “I vini delle Isole minori - spiega Andrea Gabbrielli - è la prima pubblicazione interamente dedicata alla vitivinicoltura insulare: si descrivono le piccole isole vitivinicole italiane (che sono 12) e di ognuna si illustra la storia, le caratteristiche del clima e del territori, le particolarità dei vini e dei vitigni, quali sono le cantine (48) e i migliori abbinamenti con piatti della gastronomia insulare”.

“Le isole e gli arcipelaghi del Mediterraneo - commenta ancora Gabbrielli - sono stati dei ponti naturali, trait d’union fra gli antichi popoli, da cui sono passate culture profondamente diverse tra loro. Ognuno di essi - Fenici, Punici, Etruschi, Greci, Romani, Arabi ed altri ancora - ha lasciato delle tracce, delle testimonianze ostinate che sopravvivono allo scorrere del tempo e all’azione dell’uomo, quasi ad affermare una continuità difficile ma non impossibile. La vite con tutte le valenze storiche, culturali, sociali e paesaggistiche di cui è portatrice, è una di queste testimonianze. In questi piccoli microcosmi circondati dal mare si coltivano vitigni antichissimi da cui si ottengono dei vini unici che sono dei veri e propri capolavori per concentrazione e particolarità degli aromi. Oggi però, sotto l’incalzare dei mattoni e del cemento e di un turismo poco rispettoso del fragile equilibrio ambientale che contraddistingue questi territori, la sopravvivenza della vite è in forte difficoltà. I “Vini delle Isole Minori” è dedicato alla scoperta della viticoltura insulare, un mondo poco conosciuto e spesso dimenticato, che resiste nelle piccole isole di Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna. Il mio pocket è anche un omaggio a quel pugno di eroici ed ostinati vignaioli che pur tra mille difficoltà non hanno voluto abbandonare i vigneti salvaguardando una tradizione millenaria che altrimenti andrebbe perduta”.


La collana “I migliori vini d’Italia

La collana “I migliori vini d’Italia” è edita dalla Hobby&Work Publishing, in collaborazione con Veronelli Editore (info e arretrati: 02/66527211) si compone di 30 volumi coordinati da Nichi Stefi, tutti di formato tascabile, dedicati ai vini delle regioni italiane e affronta per un pubblico di non addetti ai lavori tutte le tematiche che determinano la qualità di un vino (vitigno, territorio, clima e l’uomo) in modo semplice e discorsivo, offrendo anche consigli sia su quali vini acquistare sia su quali cibo abbinarli. In ogni volume c’è un ampio capitolo dedicato alle cantine che fornisce tutte le informazioni utili per una visita e descrive la gamma dei vini in produzione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli