02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SEI CANTINE TRENTINE CON ACCOGLIENZA “SUPER”: CANTINE FERRARI DI TRENTO, CANTINA LA VIS DI LAVIS, MASO MARTIS DI TRENTO, CASATA MONFORT DI LAVIS, PEDROTTI DI CAVEDINE E ENDRIZZI DI S.MICHELE ALL’ADIGE

Sei cantine e distillerie trentine con accoglienza di qualità certificata per accogliere al meglio l’enoturista. Il Movimento Turismo del Vino nazionale ha stilato un accordo con la società di certificazione Csqa per "certificare l'accoglienza". Una sorta di garanzia per l'enoturista sempre più attento alla qualità dei servizi offerti dalle aziende e, il Trentino, ha subito accolto "la sfida".

Le aziende vengono classificate in 4 livelli: il primo livello identificato graficamente con tre foglie di vite di colore verde, il secondo livello (quattro foglie verdi), il terzo livello (5 foglie verdi), il livello super (5 foglie oro). I requisiti oggetto di certificazione sono suddivisi in 3 aree: spazio e servizi, metodo e persona che accoglie. Per ogni area devono essere soddisfatti una serie di requisiti che vanno in crescendo al fine di ottenere il massimo punteggio. In questo senso si esaminano: conoscenze tecniche sulla degustazione, sui prodotti, sul territorio, si valutano i locali adibiti all'accoglienza, lo spazio fisico disponibile, il metodo con cui si conduce una visita, al fine quindi di monitorare la capacità dell' azienda di offrire contenuti e qualità nei servizi al turista. In Trentino sei aziende (private e cooperative),di grandi e piccole dimensioni, si sono sottoposte volontariamente "al controllo" per verificare il proprio operato.

Le prime a partire sono state: le Cantine Ferrari e l'azienda agricola Maso Martis di Trento insieme a Casata Monfort di Lavis, l'azienda agricola Pedrotti di Cavedine e poi ancora la Cantina La Vis di Lavis e l'azienda vitivinicola Endrizzi di S.Michele all'Adige. I risultati tutti super eccellenti per il massimo punteggio: le 5 foglie super. E poi una novità: la volontà di certificarsi da parte delle distillerie. Un primo sopralluogo è stato fatto alla Distilleria Bertagnolli di Mezzocorona che, per prima a livello nazionale, sta attendendo di essere certificata con un disciplinare per il mondo della grappa. Anche l'Alto Adige ha la sua punta di diamante con l'azienda Arunda Vivaldi di Meltina che ha ottenuto ben 4 foglie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli