02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

PREMI - LA TRENTINA CAVIT SI AGGIUDICA LO SPECIALE “GRAN VINITALY” 2005. IL PREMIO INTERNAZIONALE VINITALY ALLA CANTINA UMBRA LUNGAROTTI

Premi, a Cavit il premio speciale “Gran Vinitaly 2005”: l’azienda cooperativa trentina si è aggiudicata il massimo riconoscimento - corredato dalla vittoria di ben 17 medaglie - dell’Ente Fiera di Verona, che ogni anno premia e valuta le migliore produzioni vitivinicole in diverse categorie. Soddisfazione è stata espressa dal direttore generale di Cavit Giacinto Giacobini che ha sottolineato “consideriamo questo riconoscimento come una sorta di “premio costruttori” come avviene in Formula Uno”. Il Premio Internazionale Vinitaly è stato invece conferito alla cantina Lungarotti di Torgiano "per le performance acquisite in anni di intenso lavoro. Emblema della capacità di coniugare quei valori che rendono il vino un prodotto vivo e unico e che possono essere sintetizzati nella costante attenzione al territorio d'origine, alla cultura e alla qualità della vita".
Il premio speciale "Vinitaly 2005", attribuito all'azienda di ogni Paese che ha ottenuto il maggior punteggio calcolato dalla somma delle valutazioni riferite ai migliori tre vini insigniti del diploma di "Gran Menzione", è stato attribuito alle aziende:
Esterhazy'Sche Weingut und Scholosskellerei Gmbh & Cokg - Eisenstadt (Austria);
Inniskillin Wines Inc. - Niagara on the Lake (Canada);
Vina Luis Felipe Edwards Ltda - Santiago (Cile);
Champagne Piper Heidsieck - Reims (Francia);
Winzerkeller Sommerach - Bayern (Germania) ex-aequo;
Winzergenossenschaft Nordheim - Nordheim / Main (Germania) ex-aequo;
Cantina Sant'Andrea - Borgo Vodice (LT) (Italia);
A.A. Calem e Filhd S.A. - Villa Nova de Gaia (Portogallo);
Miguel Torres S.A. - Vilafranca del Penedes - Barcelona (Spagna);
Provins Valais - Sion (Svizzera); Nyakashegy Kft - Tok (Ungheria).
Il Premio del Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara, istituito nel 2002 e riservato al vino veneto o piemontese che ha ottenuto il più elevato punteggio tra le categorie di valutazione del Concorso Enologico Internazionale, va all'azienda Villa Rinaldi di Soave.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli