Giocare con il vino alla ricerca del migliore abbinamento con il cibo in un matrimonio di sapori che vede insieme etichette e piatti siciliani in alcuni dei locali più alla moda dell'Isola. E alla fine premi da bere per i gourmet più bravi e fortunati. L'iniziativa, dal nome "Terreliade Grand Tour" (tel. 0421/246.281, www.terreliade.com) è del gruppo vinicolo veneto Santa Margherita che con Terreliade produce vini a Sambuca di Sicilia. Sei etichette tra rossi e bianchi, in vendita da poche settimane che valorizzano sia i vitigni autoctoni che le varietà internazionali più diffuse.
In 19 locali, in rappresentanza delle nove province siciliane, i vini di Terreliade saranno i protagonisti assieme alle pietanze preparate dagli chef in una sorta di tour, da cui nasce il nome dell'iniziativa. Durante ogni serata si svolgerà il "Gioco dell'abbinamento": il cliente che sceglierà di degustare i vini offerti da Terreliade avrà una scheda sulla quale esprimere una valutazione sull'abbinamento proposto con i piatti del locale. Tutte le schede consegnate parteciperanno ad un sorteggio finale che assegnerà alcuni premi selezionati tre le varie etichette del gruppo.
I vini, tutti Igt Sicilia, protagonisti dell'iniziativa sono: Feudo Zirtari bianco 2004 e rosso 2003; il Grillo Timpa Giadda 2004; i rossi Nirà 2003, Musia 2003, (Utti) Majuri 2003.
Il primo incontro si terrà oggi al Ristorante Daps di Caltanissetta; quindi si prosegue il 25 maggio ad Agrigento al Ristorante Ruga Reali, con tappe in tutto il territorio siciliano fino al 30 giugno.
"Un'iniziativa stimolante - ha sottolineato Alessandro Alì, direttore marketing della cantina Santa Margherita - che abbiamo deciso di intraprendere, in linea con la nostra filosofia produttiva, alla ricerca della piacevole abbinabilità alle pietanze e per confrontarci in modo costruttivo con la cucina ed il gusto locale".
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025