La casa vinicola veronese Montresor, già entrata sul mercato romeno con il recente acquisto di 1.000 ettari di terreno nella regione di Costanza, sul litorale del Mar Nero, ha annunciato ora l'intenzione di produrre nel Paese balcanico vini di alta qualità da esportare nell'Europa occidentale e oltre Oceano.
Lo ha dichiarato il direttore del gruppo italiano, Giorgio Montresor, l'azienda italiana lavora a questo progetto da oltre due anni e in questo momento sta ammodernando l'antica cantina acquistata a Costanza. Su 100 ettari del suo possedimento, Giorgio Montresor ha in programma di ripiantare sia vitigni di origine locale (Feteasca Neagra e Feteasca Alba) sia i classici Pinot Noir, Pinot Grigio o Cabernet Sauvignon.
"Sul resto del terreno intendiamo - afferma Montresor - mettere culture originali che vogliamo creare in collaborazione con l'Università di Verona. Crediamo molto nel potenziale dell'agricoltura romena e vogliamo restare qui. Siamo convinti che il futuro dell'agricoltura europea sarà in Romania".
Secondo le stime delle autorità romene, nel 2004, il valore del mercato locale dei vini è stato pari a 310 milioni di euro.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025