02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

ESPERYA: LA BOTTEGA VIRTUALE DI ALIMENTARI TIPICI PIÙ CLICCATA DAI BUONGUSTAI, ACQUISISCE IL PORTALE WINESEMPORIUM.COM

Esperya, il portale Internet specializzato nella vendita on line di prodotti alimentari italiani tipici e di alta qualità, ha recentemente acquisto il portale www.winesemporium.com, società toscana specializzata nei prodotti caseari ed enologici. L’acquisizione permette ad Esperya di proseguire nella strategia di sviluppo e arricchimento della propria offerta e di confermare la propria leadership indiscussa nel settore.
Winesemporium, fondato a Firenze nel 1999, è stato creato con l’idea di un vero e proprio “emporio” ossia il luogo dove i buongustai potessero trovare “un po' di tutto purché fosse genuino, artigianale, gustoso”. Specializzato soprattutto nei formaggi e salumi con un patrimonio di oltre 400 prodotti caseari tradizionali e centinaia di lavorazioni tipiche tra salumi ed insaccati, il sito ha sempre commercializzato anche altre referenze del settore alimentare tipico, contando 2.000 utenti registrati di cui il 40% clienti abituali.
Esperya è nato nel 1998 e oggi rappresenta la più frequentata “bottega” europea di gastronomia ed enoteca ondine (www.esperya.com), con un’offerta che spazia su oltre 1000 prodotti, con 30.000 clienti registrati e alcune migliaia di contatti quotidiani dall’Italia e dall’estero. Esperya è il mondo attraverso cui gli internauti buongustai possono scovare ogni specialità tipica dell’eccellenza culinaria e vivere l’esperienza di una appagante degustazione della tradizione regionale italiana. Esperya offre ai consumatori innumerevoli prodotti tra cui vino, birra, distillati, formaggi, caffè, dolci, olio e aceti, pasta e riso, carni, salumi e pesce, con la garanzia di consegna in qualsiasi parte d’Italia e del mondo di un prodotto fresco ed integro, con le stesse caratteristiche che presenta nel posto d’origine, in 24 ore dall’acquisto.
Secondo una recente ricerca a cura dell’Osservatorio eCommerce B2, del Politecnico di Milano, Esperya è visitato 2.300 volte al giorno, e con una media di acquisto di oltre 100 euro. Da agosto 2004 (Passato nell’estate 2004 dal Gruppo Espresso, Esperya entra a far parte del gruppo Sogegross - uno dei principali gruppi privati operante nella distribuzione organizzata - con oltre 150 punti vendita dislocati in 11 province fra Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana e Val d’Aosta, in 5 differenti canali distributivi (Supermercati, Cash & Carry, Discount, Superette in franchising e Spesa Ondine), oltre 2.200 addetti e un fatturato 2004 di 450 milioni di euro.
Esperya offre un servizio completo all’utente: dal “pacco del diffidente”, ideato per chi, al primo acquisto on line, richieda maggiori garanzie ed informazioni, alla consulenza in tempo reale per suggerimenti di abbinamenti o per consigli culinari (fornendo il proprio numero di telefono si viene richiamati) e, attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione (in particolare, numero verde 800-808008) numerosi vantaggi in caso di insoddisfazione: nessun limite temporale per segnalarla, rimborso immediato o sostituzione del prodotto anche senza alcuna motivazione, nessun obbligo di restituzione del prodotto, nessun onere si spesa postale per la restituzione. Il costo per le spedizioni in Italia è di Euro 7,75 mentre per le consegne in contrassegno è di Euro 13.
Esperya - I numeri
7, gli anni di attività
30.000, i clienti registrati
2.300, contatti quotidiani
oltre 1.000, le referenze alimentari
19, le categorie gastronomiche ed enologiche
5, le lingue del sito (Italiano, Inglese, Spagnolo, Inglese e Tedesco)
24, le ore per la consegna in tutt’Europa
11.000, i nuovi clienti acquisiti negli ultimi 9 mesi
2.6%, incremento percentuale degli ordini negli ultimi 9 mesi

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli