02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

LA FIERA DI BORDEAUX E’ ALLE PORTE, MA NEL CELEBRE TERRITORIO DEL VINO FRANCESE TIRA VENTO DI CRISI

Tira vento di crisi dalle parti di Bordeaux: mentre il Vinexpo 2005, la fiera internazionale del vino, è ormai alle porte (in programma dal 19 al 23 giugno), nel più esteso e celebre territorio del vino made in France tutti i protagonisti del settore, dagli oltre 10.000 produttori fino ai grandi Chateaux, sono alle prese con una difficilissima congiuntura economica. Nell’ultimo anno infatti le vendite sono drasticamente diminuite del 12% in volume e del 22% in valore, mentre la concorrenza dei Paesi emergenti si fa sempre più agguerrita a livello internazionale. Così i cugini d’Oltralpe stanno studiando i sistemi per uscire dalla crisi.

“La rivalorizzazione della nozione di Vins de Bordeaux - spiega Christian Delpeuch, presidente del Comitato interprofessionale dei Vini del Bordeaux - mira a rafforzare il valore aggiunto dell’offerta. E’ importante che l’imbottigliamento venga effettuato nella stessa regione di produzione”.

La strategia per il futuro si basa su due concetti in fase di sviluppo: i “clubs Bordeaux”, formati da operatori appoggiati da una rete commerciale, e i “trade shows”, destinati a missioni di commercio e di degustazione. In arrivo anche l’Ecole du Vin, che nascerà in trenta grandi città per formare i nuovi quadri dirigenti.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli