Piccoli Sindaci crescono. E si danno all’agricoltura. Che Valentino Valentini, da ormai cinque anni primo cittadino di Montefalco, fosse sempre stato in prima linea nel territorio del Sagrantino lo si sapeva, come evidente era apparsa la sua passione per uno dei rossi più interessanti e noti del panorama enologico nazionale. Da qui alla sua “discesa in campo”, perdonateci il gioco di parole, il passo era però tutt’altro che breve. E, invece, Valentini, che fa anche parte anche del “vertice” delle Città del Vino, ha voluto chiudere il cerchio diventando, per così dire, produttore.
E’ di questi giorni, infatti, la notizia di una sua partecipazione in affari con Guido Guardigli, ex direttore generale di Saiagricola (che, nel territorio del Sagrantino, vuol dire Colpetrone, la cantina più blasonata dalle guide, oltre chiaramente alla Caprai, altra azienda leader di Montefalco, ndr) e attuale proprietario di Perticaia, realtà del comprensorio di Montefalco, territorio lanciato nel mondo del vino in soli 7/8 anni dal grande lavoro svolto da Marco Caprai, a capo dell’azienda leader del territorio, ndr).
Oltre che con giunte e piani regolatori, dunque, smessa la fascia tricolore, vedremo un Valentini impegnato con sistemi di potatura, macerazioni e barrique? Lo scopriremo presto. I termini dell’accordo, infatti, prevedono l’inizio della nuova collaborazione già a partire dalla vendemmia 2005 e l’uscita delle 30.000 bottiglie prodotte (dopo i 30 mesi di affinamento previsti dal disciplinare) verso la metà del 2008.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025