Si allarga la vicenda Itx: il Codacons chiede infatti "di estendere le indagini anche ai vini da tavola per accertare se l'inchiostro sia presente anche nei vini confezionati in Tetrapak e quali siano i rischi per la salute".
Non solo dunque latte per bambini. In confezioni Tetrapak, sottolinea il Codacons, sono realizzati infatti anche numerosi vini rossi e bianchi da tavola, in vendita in tutti i supermercati d'Italia.
"Ci chiediamo - afferma il presidente Codacons Carlo Rienzi - se anche le confezioni dei vini in Tetrapak siano state realizzate utilizzando l'Itx e in tal caso se anche per il vino ci sia o meno il rischio di contaminazione da Itx. Ma la cosa più importante - prosegue Rienzi - è sapere quali potrebbero essere gli effetti per la salute umana derivanti dall'eventuale unione di vino e Itx".
"Domande che il Codacons - riferisce l'associazione - ha girato con un esposto al Ministero della Salute e alla Procura di Ascoli, chiedendo di estendere le indagini in corso anche ai vini rossi e bianchi confezionati in Tetrapak, al fine di accertare una eventuale presenza di Itx".
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025