02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

RUMORS & MEDIA - IL SETTIMANALE “IL MONDO”: “CINQUE PRETENDENTI PER IL “GAMBERO ROSSO”, EDITORI E PRIVATE EQUITY INTERESSATI AL GRUPPO DI BONILLI & C. (CHE HA UN VALORE DI 20 MILIONI DI EURO)

Cinque pretendenti per il “Gambero Rosso”. Della possibile cessione di mano del Gambero Rosso si parla da tempo (ad anticipare la news è stato proprio, nei mesi scorsi, WineNews, ndr), anche se il passaggio non è assolutamente scontato, data l’aspettativa di prezzo che sarebbe di 20 milioni di euro. A farsi avanti sarebbero 5 tra private equity e
editori: Private equità partners (Pep), Wise Equity, Rcs MediaGroup (editore anche de “Il Mondo”), Mondadori e L’Espresso.

Attualmente la proprietà del gruppo enogastronomico, stando a quanto riportato dal settimanale economico “Il Mondo”, fa capo a Stefano Bonilli e alla sua compagna Marinella Viglione che, insieme ad altri soci detengono il 63,5% della Grh-Gambero Rosso Holding, attraverso la società Food Wine Factory, mentre il Fondo Interbanca Sgr, che possiede il 16% da 4 anni. Al termine dell’operazione, i soci fondatori manterebbero, comunque, un ruolo di rilievo.

Sotto la Grh, nata come gruppo editoriale puro ma ormai fabbrica di contenuti a tutto campo nel food & wine, oggi ci sono due società che generano un fatturato di 20 milioni, appunto, tra attività già consolidate e altre in fase di start up. La prima è la Gambero Rosso Editore (pubblica il mensile e le guide), la seconda è la Divisione Gusto, a cui da un anno sono state conferite le attività televisive (RaiSat Gambero Rosso Channel) e i marchi. Tra le iniziative più recenti, il lancio della Città del gusto, a Roma, e la prima bandiera all’estero, con la Gambero Rosso inc. a New York.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli