Se è vero che i vini in arrivo dall’Australia stanno cominciando ad invadere gli scaffali dei supermercati italiani, riscuotendo un discreto successo di vendita, c’è anche un brand italiano che “vince” nella terra dei canguri: il Moscato del Poggio, prodotto nella tenuta piemontese Castello del Poggio (di proprietà della famiglia Zonin), è stato selezionato - unica etichetta made in Italy - dalla catena di negozi Dan Murphy’s, il più grande retailer australiano di vini di qualità, nella top 50 delle sue migliori bottiglie.
La filosofia che anima la catena di enoteche Dan Murphy’s (che è nata nel 1878 e vanta punti vendita in decine di città australiane) è semplice: offrire una scelta vastissima di etichette in arrivo da tutto il mondo e al prezzo più conveniente, al punto che se un cliente segnala un prezzo più basso per un certo prodotto in un negozio concorrente, la Dan Murhpy’s si impegna ad abbassare ulteriormente i propri. Con tante migliaia di vini nel proprio assortimento, Dan Murphy’s conta all’interno del suo staff preparatissimi Wine Manager dalla enorme esperienza. Proprio a loro è stata chiesta la lista dei propri vini preferiti, e questa prima scrematura di 200 etichette è stata sottoposta ad un panel di esperti esterni, formato da famosi giornalisti ed enologi di tutto il Paese.
Da una degustazione condotta rigorosamente alla cieca sono scaturiti 50 Best Wines, suddivisi in 5 categorie di prezzo, che rappresentano il top assoluto in vendita da Dan Murphy’s. Proprio il Moscato del Poggio Zonin è tra i vincitori (nel range 10-15 dollari australiani), una grande vittoria tenuto conto che i concorrenti arrivano da tutto il mondo, e che i vini italiani in Australia sono ancora poco conosciuti.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025