02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

BATTAGLIA SUI MARCHI: IL GOVERNO RUSSO RECLAMA I DIRITTI CEDUTI ALLA SOCIETA’ SPI (CHE HA PARTECIPAZIONE IN TENUTE VITINICOLE ITALIANE) SULLA VODKA STOLICHNAYA

C’è negli Stati Uniti una battaglia legale che si trascina da anni, e che vede protagonista la vodka russa Stolichnaya, un vero e proprio simbolo della Russia, che vanta vendite per 400 milioni di dollari solo sul mercato americano. Da pochi mesi la società russa Spi ha ottenuto l’autorizzazione per usare il marchio Stolichnaya.
Proprio la Spi è stata protagonista lo scorso maggio di una clamorosa operazione nel nostro Paese, entrando in una holding composta da tre prestigiose tenute vitivinicole della famiglia Frescobaldi (Tenuta dell’Ornellaia, Castelgiocondo e Luce della Vite), il cui capitale è stato aperto a grandi partner internazionali, tra cui appunto la Spi.
Ai tempi delle privatizzazioni, il governo russo - spiega Il Sole 24 Ore del 22 agosto 2006 - ha venduto alla Spi il marchio Stolichnaya (insieme ad altre decine di importanti marchi nazionali) per la misera cifra di 300.000 dollari. Ma oggi Putin e i suoi fanno marcia indietro, affermando che il marchio è stato rubato, e reclamano i diritti sulla vodka più celebre del mondo.

Il brand Stolichnaya (da Il Sole 24 Ore)
"La società russa Spi è in lotta con il Governo Putin per commercializzare negli Stati Uniti il brand Stolichnaya. L'esecutivo sostiene che la società avrebbe "rubato" il marchio. In realtà sembra che lo Stato abbia venduto questo ed altri brand per poche migliaia di dollari ai tempi delle privatizzazioni".

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli