02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NASCE A PERUGIA IL “CANTIERE DEL CIOCCOLATO”: DAL 14 AL 22 OTTOBRE TORNA EUROCHOCOLATE, LA RASSEGNA PIU’ ATTESA DAI GOLOSONI D’ITALIA…

In questi giorni a Perugia si sta già allestendo un vero e proprio cantiere del cioccolato: dal 14 al 22 ottobre 2006 torna infatti Eurocholate, la rassegna più attesa dai golosoni italiani, che lo scorso anno ha registrato la presenza di oltre un milione di visitatori. Puntuale e originale, ecco il nuovo “claim” per il prossimo appuntamento della gustosa kermesse: “Costruttori di dolcezze”. Un invito a tutti i golosi e non, a edificare la propria esistenza su basi positive, buone…come il cioccolato. Sarà ancora lui l’unico, inimitabile e indiscusso protagonista della ormai celebre manifestazione: un prodotto amato da tutti che nella città del cioccolato per eccellenza, trova la sua naturale collocazione. Il tutto accompagnato come sempre da una buona dose di ironia e divertimento, ma stando sempre attenti allo sviluppo di progetti culturali legati alle più variegate forme d’arte e ponendo una particolare attenzione verso la tutela di importanti valori quali solidarietà, biodiversità, tracciabilità e sostenibilità della filiera produttiva del cacao, in prospettiva di un futuro sostenibile che limiti e tenda ad eliminare le differenze tra Paesi Sviluppati e Paesi in via di Sviluppo. Queste, in particolare, sono alcune delle tematiche che verranno sviluppate all’interno dell’ormai conosciuto ed apprezzato contenitore Eurochocolate World (Rocca Paolina, CERP 14-22 Ottobre) patrocinato da importanti organizzazioni mondiali come la ICCO (International Cocoa Organization) e l’I.I.L.A. (Istituto Italo-Latino-Americano). In particolare, in questa edizione verranno presentate alcune realtà economiche dei piccoli Paesi produttori di cacao, come il Venezuela, Vietnam, Cuba, Bolivia, Papa Guinea, al Primo Summit Internazionale dei Piccoli Paesi Produttori che si terrà a Perugia il 19 ottobre.
Come in un cantiere di tutto rispetto, non mancheranno di certo gli strumenti simbolo degli addetti ai lavori del settore: primo fra tutti la cazzuola, che Eurochocolate ha rivisto in chiave cioccolatosa confezionando così, grazie alla creatività del giovane ed affermato designer italiano Giulio Iacchetti, il gadget ufficiale e di tendenza della kermesse, per proporre golose fette di dolcezza a tutti i visitatori. . All’interrogativo Che Cazzuola Vuoi? i fans di Eurochocolate potranno rispondere scegliendo tra sei golose varianti di originalissime tavolette di forma triangolare (latte, fondente, cannella, peperoncino, vaniglia e nocciola) abbinate a altrettanti colori: celeste, marrone, arancione, rosso, crema e verde.
All'interno dell'ex Chiesa della Misericordia sarà possibile visitare un'originale mostra di design tutta dedicata alla cazzuola allestita con i lavori creati dall’estro di 14 designers, coordinati dallo studio Iacchetti-Ragni di Milano, già protagonisti assieme alla cazzuola di un originale Workshop che si è svolto a Perugia lo scorso giugno. L'essenziale strumento del cantiere è stato così reinterpretato e i risultati saranno visibili durante Eurochocolate 2006 negli spazi dell’Ex Chiesa della Misericordia, dove i progetti saranno ospitati all'interno di una maxitavoletta espositiva. Ma c’è di più! Visitando il sito www.eurochocolate.com si potrà accedere all’area “Fatevi le cazzuole vostre”, dove tutti coloro che sentono di avere una vena artistica potranno realizzare una cazzuola personalizzata e diventare così protagonisti indiscussi di Eurochocolate 2006. Le più belle, inviate entro l'8 ottobre 2006, verranno infatti esposte durante Eurochocolate all'interno dell'area “Fatevi le Cazzuole Voste” e saranno visibili all'interno del sito web in una galleria personalizzata. Infine, sempre all’interno dell’ex Chiesa della Misericordia ci sarà la possibilità di acquistare anche le accattivanti cazzuole speciali, come la cazzuola dedicata al torrore, ai bassinati e la cazzuola Nera allo zenzero di Siloe firmata, per il 2006, da Paul De Bont. Parte del ricavato di questa prima cazzuola d’autore, contribuirà al completamento della costruzione del monastero che ospita la stessa Comunità Monastica di Siloe di Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto.
Ecco allora una piccola guida per orientarsi nel fitto calendario della kermesse:

Equochocolate (Piazza Matteotti, 14-22 ottobre)
Nell’ambito di Equochocolate – il nuovissimo spazio dedicato esclusivamente al cioccolato equosolidale che vedrà protagonisti 10 cioccolatieri italiani - una tavoletta equo-solidale andrà a sposare l’icona simbolo di questa edizione: la cazzuola, che per richiamare i concetti del commercio equosolidale, sarà prodotta per l’occasione in versione trasparente. Il tutto in collaborazione con CNA Alimentare, Confartigianato Alimentazione e Fairtrade TransFair Italia.

ChocoCard
La Cazzuola di Eurochocolate sarà omaggiata a tutti coloro che acquisteranno la ChocoCard , la speciale carta servizi di Eurochocolate che offrirà, al costo di soli 5,00 Euro, vantaggi ancora più dolci e numerosi rispetto alla passata edizione per trascorrere un soggiorno all’insegna del divertimento e della bontà del cioccolato. La ChocoCard è già acquistabile on-line sul sito ufficiale di Eurochocolate (www.eurochocolate.com) e durante la manifestazione sarà disponibile presso lo stand ChocoCard in Piazza della Repubblica.

Choco Wall (Piazza del Circo, 14-22 ottobre)
Nel cantiere di Eurochocolate già si prevede la realizzazione di grandi opere, come ad esempio il maestoso Choco Wall che verrà costruito in Piazza del Circo: un muro prefabbricato, realizzato da un’industria leader nel campo della prefabbricazione come la Manini Prefabbricati, alto 5 metri e lungo 12, che assumerà le sembianze di una golosa tavoletta di cioccolato che sarà al centro di curiose animazioni artistiche e che tutto l’esercito dei golosi potrà personalizzare con la propria dedica. Inoltre, in via de tutto eccezionale Domenica 22 Ottobre si svolgerà in collaborazione con la Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, la sessione speciale di “Manini libera l’Arte”, un concorso biennale di arte pittorica ideato dalla stessa azienda, prossimo alla sua seconda edizione. La maxitavoletta farà dunque da scenario all’estro di sei brillanti allievi, scelti tra le eccellenze dell’Accademia, che si dedicheranno alla valorizzazione di un singolo pannello, creando una storyboard legata alle altre da un unico tema: l’evoluzione del cioccolato.

Officina del Cioccolato (Piazza Italia, 14-22 ottobre)
Una cascata di cioccolata calda si riverserà sul popolo di Eurochocolate! Verrà infatti allestita una vera e propria Officina del Cioccolato: un’imponente struttura in metallo alta 7 m, realizzata appositamente per l’evento dalle Officine Meccaniche Galletti, nota azienda metalmeccanica umbra, che ospiterà i nostri operai della dolcezza. Un vero e proprio cantiere dove si produrranno e si distribuiranno a ritmo serrato fumanti tazze di calda cioccolata. La grande Gru (Piazza Italia, 14-22 ottobre)
Al centro dei Giardini di Piazza Italia in pieno centro storico, un’altra grande opera di edilizia cioccolatosa sarà protagonista della tredicesima edizione della manifestazione più dolce che c’è. Sarà installata infatti una grande gru, firmata Boccolacci srl, che costituirà sicuramente un elemento di eccezionale richiamo per tutto il goloso esercito di visitatori, poiché dall’altissima struttura penderà un’enorme cazzuola, che rappresenterà l’emblema della tredicesima edizione della manifestazione. Inoltre, nei pressi della gru all’interno dell’area “Lavorare diventa un gioco”sarà possibile partecipare a divertenti momenti ludici legati al tema cantieristico che consentiranno di coinvolgere il goloso pubblico.

Il Choco Igloo (Rocca Paolina, 14-22 ottobre)
Sarà ancora la cazzuola, semplice, ma fondamentale strumento di lavoro, che i muratori di Eurochocolate utilizzeranno per edificare un golosissimo ed enorme Igloo realizzato con circa 30 quintali di cioccolato fondente.

Chocolate Show Rhum (Luna Bar Ferrari, Via Scura 6, 14-22 ottobre)
Restando in tema di novità, quest’anno, per chi ama la ricercatezza e la raffinatezza del gusto sarà possibile trascorrere piacevoli momenti all’interno dell’esclusivo Chocolate Show Rhum, allestito nei locali di uno dei Bar perugini più trendy: il Luna Bar Ferrari. Un’imperdibile occasione per apprezzare e conoscere la particolare lavorazione nascosta dietro le migliori marche di Rhum (Angostura 7 anni, Barbados 10 anni, Avana Club 7 anni, Avana Club Cuban Barrel Proof) grazie ad abbinamenti e degustazioni con prodotti della migliore tradizione cioccolatiera. Il tutto naturalmente sotto la guida di esperti sommeliers che accompagneranno il visitatore attraverso un percorso sensoriale molto coinvolgente alla scoperta dei migliori abbinamenti fra le diverse tipologie di Rhum e di cioccolato. Le degustazioni saranno offerte all’interno dei bicchieri della nuova collezione Cioccolato Ichendorf che la Corrado Corradi spa ha voluto dedicare specificatamente ad Eurochocolate. Orari: nei giorni 14, 15, 20, 21 e 22 ottobre alle 16.00 – 17.30 – 19.00 – 22.00 e dal 16 al 19 ottobre alle 18.00 e alle 21.30

“Fondente sarai tu!” (Rocca Paolina, 14-22 ottobre)
Non mancheranno golose provocazioni come ad esempio Fondente sarai Tu!: l’evento dedicato a tutti gli amanti del cioccolato al latte che, dopo anni di silenzio, potranno ribellarsi alla tendenza imperante del cioccolato fondente dando vita ad un vero e proprio movimento di autodifesa!

Rosso & Nero (Rocca Paolina, 14-22 ottobre)
Oltre a pregiati Rhum, quest’anno sarà di scena, per la prima volta, anche l’eccellente binomio tra il mondo dei rossi di Montefalco e il fondente “cibo degli dei”, all’interno di un evento realizzato in collaborazione con Strada del Sagrantino, Comune di Montefalco e Nero Perugina, che vedrà una delle storiche sale della Rocca Paolina protagonista di degustazioni permanenti. Al contempo le principali enoteche della città proporranno incontri e momenti di approfondimento con i produttori ed i loro vini. Inoltre, per tutti gli appassionati che vorranno gustare appieno il meraviglioso mondo del Sagrantino, sarà possibile immergersi nel territorio di Montefalco e visitare le principali cantine, che per l’occasione apriranno le loro porte (per info e prenotazioni: Strada del Sagrantino tel. 0742.378490 e-mail tour@stradadelsagrantino.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024