02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

“SCREWCAP FREEDOM”: PER LA LIBERTA’ DI USO DEI TAPPI ALTERNATIVI AL SUGHERO UNA LETTERA AL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE DE CASTRO DA PARTE DELL’IMPORTATORE DI VINI INGLESE DAVID GLEAVE (LIBERTY WINES)

Iniziativa pragmatica, e originale, quella presa da David Gleave, importatore e distributore di vini nel Regno Unito, che ha scritto una lettera al Ministro per le Politiche Agricole Paolo De Castro, invitandolo a ripensare il decreto ministeriale del 7 Luglio 1993, che obbliga l’uso del tappo di sughero per i vini a Docg.
Secondo Gleave, da quando la sua azienda ha cominciato a commercializzare vini con chiusure alternative (autunno 2000), le vendite di questi prodotti sono cresciute in modo esponenziale come il numero delle bottiglie chiuse da sistemi alternativi al sughero.
Ma l’unico Paese che non è riuscito ad inserirsi in questo trend positivo è stato, appunto, l’Italia. Dato che Gleave è specializzato nell’importazione e distribuzione di vini italiani (da Allegrini a Isole Olena, da Pieropan alle Cantine Leonardo), ha sentito l’esigenza di denunciare questo fatto, che relega pericolosamente l’Italia in una posizione di retroguardia rispetto a questa competizione con il rischio di un ulteriore perdita di vendite e del favore del consumatore britannico.
La lettera è consultabile sul sito www.libertywines.co.uk, dove è possibile aderire alla petizione di Gleave, scrivendo al Ministero delle Politiche Agricole.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli