02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

2008, ANNO EUROPEO DELL’ENOTURISMO. LE CITTÀ DEL VINO D’EUROPA SCRIVONO AI MINISTRI EUROPEI DI SALUTE E AGRICOLTURA PER PROMUOVERE IL CONSUMO MODERATO DI VINO

2008, anno europeo dell’enoturismo ed educazione al gusto: da Tenerife, dove sono in assemblea le Città del Vino d’Europa (www.recevin.net) arriva la notizia di una richiesta formale all’Unione Europea per dichiarare il prossimo anno, “anno europeo del turismo del vino”. Ma anche una presa di posizione chiara sul rapporto vino e salute, dopo le tentazioni proibizioniste delle passate settimane manifestate proprio dal governo spagnolo.
Le città del Vino d’Europa di Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Germania, Austria e Grecia hanno sottoscritto una lettera da inviare a tutti i ministri europei dell’Agricoltura e della Salute “per sottolineare le proprietà del vino, un prodotto che se consumato con moderazione fa bene all’organismo, come dimostrano da alcuni anni diversi studi scientifici”.
“La nostra - ha dichiarato Valentino Valentini, il presidente dell’Associazione italiana - non è una posizione isolata, ma è condivisa da tutte le Città del Vino d’Europa. Non possiamo equiparare il vino alle altre bevande alcoliche: il vino è un prodotto della terra, accomuna culture diverse dall’est Europa all’ovest, è un prodotto che fa bene alla nostra salute se consumato con moderazione”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli