02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGLI ENOLOGI MICHEL ROLLAND E RICCARDO COTARELLA, A VITTORIO MORETTI (TERRA MORETTI: BELLAVISTA, PETRA, CONTADI CASTALDI) E ALLA PRESTIGIOSA CANTINA DEL SUD AFRICA, MEERLUST ESTATE: IL PREMIO INTERNAZIONALE VINITALY 2007

Italia
Riccardo Cotarella

Gli enologi Michel Rolland e Riccardo Cotarella, l’anima di Terra Moretti (nel vino con Bellavista e Contadi Castaldi in Lombardia e Petra in Toscana; e, nell’ospitalità di lusso, “L’Albereta” e “L’Andana”, sempre in Lombardia e Toscana) Vittorio Moretti, la prestigiosa cantina del Sud Africa, Meerlust Estate: sono questi i vincitori del premio internazionale Vinitaly 2007 (in passato ad Antinori, Krug, Mondavi ...) che ogni anno viene assegnato “ad insigni personalità del mondo dell’enologia e della viticoltura che si sono particolarmente distinte, nel contesto internazionale, per la loro opera”.
Michel Rolland - “Nato a Libourne nel 1947, fatalmente in uno dei grandi millesimi di Bordeaux, è indiscutisso il simbolo del “flying-winemaker” e l’enologo più famoso al mondo. In Italia è consulente di Lodovico Antinori per la sua Tenuta di Biserno, una nuova realtà bolgherese destinata a bissare il successo internazionale della Tenuta dell’Ornellaia. Ma Michel Rolland è, evidentemente, anche altro: le sue intuizioni stilistiche e tecniche sono ormai un patrimonio comune dell’enologia mondiale, contribuendo in maniera decisiva all’evoluzione di questo sapere”.
Riccardo Cotarella - “Potrebbe essere sufficiente segnalare il fatto che Riccardo Cotarella, umbro, cinquantottenne, è l’unico enologo italiano a vantare prestigiose consulenze in Francia, recentemente in Israele e perfino in India. Ha vinto, insieme al fratello Renzo, anche la scommessa di fare il produttore in proprio, con la Falesco, ma le sue capacità, unanimemente riconosciute, lo hanno reso, soprattutto, uno dei protagonisti indiscussi della rinascita enologica nazionale, “firmando” vini capaci di imporsi all’attenzione della critica di tutto il mondo e costruendo il successo internazionale di interi territori. Da anni è anche docente all'Università della Tuscia di Viterbo in viticoltura e enologia”.
Vittorio Moretti - “Inventore di un modello di eccellenza vitivinicola in Franciacorta, ma anche fondatore del gruppo Terra Moretti (nel vino, con Bellavista e Contadi Castaldi in Lombardia e in Toscana con Petra e La Badiola) attivo nell’edilizia industriale, nella cantieristica e nell’ospitalità di lusso (con i resort “L’Albereta” e “L’Andana”, sempre in Lombardia e Toscana), questo “self made man” rappresenta al meglio la creatività progettuale e la forza dell’imprenditoria italiana, capace di fondere stile, ricerca dell’eccellenza e difesa della tradizione”.
Meerlust Estate - “Prestigiosa e antichissima tenuta fondata nel 1693 a 5 km da False Bay, vede oggi continuare la tradizione famigliare di appassionata dedizione all’arte dell’enologia sotto la guida del proprietario di ottava generazione Hannes Myburgh. Contraddistinta da una produzione di alta qualità che utilizza sapientemente i venti provenienti dall’oceano e le nebbie serali per rinfrescare i vigneti e ricavarne così vini con una complessità e un carattere straordinari, Meerlust Estate ha lanciato il primo taglio Bordolese sul mercato internazionale nel 1984, ottenendo un grandissimo successo. Successo che ha saputo progressivamente incrementare negli anni fino a divenire un indiscusso protagonista di primo piano sia in ambito Sudafricano che nel resto del mondo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli