02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & FINANZA: PRIVATE EQUITY PARTNERS ACQUISISCE CONTROLLO DELLA GIORDANO, LEADER NELLE VENDITE DI VINO PER CORRISPONDENZA. OPERAZIONE DA 160 MILIONI DI EURO. LA GUIDA OPERATIVA SEMPRE DELLA FAMIGLIA GIORDANO

Giordano, una delle più grandi aziende del vino italiano, e leader della vendita per corrispondenza, ha ceduto il controllo della società a Private Equity Partners (Pep), per una cifra che, secondo indiscrezioni, avrebbe portato nelle casse dell’azienda langarola 160 milioni di euro. L’operazione ha diversi obiettivi, come il sostegno della crescita dell’azienda di Diano D’Alba nelle Langhe (Cuneo) sui mercati esteri, e soprattutto, cosa rara per il mondo del vino italiano, la quotazione in Borsa nel medio periodo.
Anche se Pep, guidata da Giovanni Campolo e Fabio Sattin, ha acquisito il controllo della società, la famiglia Giordano resta in possesso di una quota di minoranza rilevante e continua a seguire la guida operativa dell’azienda (Gianni Giordano fa parte del consiglio di amministrazione e Ferdinando è presidente onorario) insieme all’attuale amministratore delegato Simon Pietro Felice e alla squadra dirigente.
La Giordano, sul mercato dai primi Novecento, famosa per le vendite per corrispondenza sia in Italia che all’estero in 23 paesi (settore in cui è uno dei leader mondiali), produce ogni anno 35 milioni di bottiglie di 50 varietà di vino e possiede impianti e cantine in Piemonte nelle e Langhe e in Puglia nel Salento. Nel 2006 il fatturato è stato di oltre 135 milioni di euro, grazie a un portafoglio clienti di oltre 2 milioni di famiglie in tutto il mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli