02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

IL VECCHIO E NUOVO MONDO SI UNISCONO NEL CABERNET SAUVIGNON … TAGLIO DEL NASTRO A RED MOUNTAIN, WASHINGTON STATE: IL MARCHESE PIERO ANTINORI E TED BASELER, PROPRIETARIO DI CHATEAU STE. MICHELLE, HANNO BRINDATO IERI A COL SOLARE

Italia
Piero Antinori

A Red Mountain, nello stato di Washington, da ieri è realtà la Col Solare Winery, l’azienda vinicola frutto della collaborazione tra la famiglia Antinori, produttori di vini in Toscana dal 1385, e la Chateau Ste. Michelle, la più antica e acclamata azienda vinicola della Columbia Valley. La cerimonia rappresenta il coronamento di un sogno condiviso dai due produttori: unire la concezione estetica delle loro due diverse realtà, il vecchio e il nuovo mondo, con le prospettive del produrre vino in un’azienda “allo stato dell’arte”.
L’idea di costruire un’azienda totalmente modellata e concentrata sul Col Solare, il rosso prodotto dalle due case vinicole dall’annata 1995, fu affrontata per la prima volta da Baseler e Antinori nel 2000, per sfruttare al massimo le potenzialità del vino e renderlo davvero prestigioso. Numerosi siti furono presi in considerazione prima che Baseler proponesse ad Antinori la Red Mountain, una delle più celebrate sub denominazioni della Columbia Valley nota per i suoi Cabernet Sauvignon.
La nuova azienda rispecchia le caratteristiche delle due case madri: i vigneti sono stati piantati secondo i criteri usati dal Marchese Antinori in Toscana e seguono i naturali profili del territorio per formare una sorta di ventaglio di fronte all’azienda. Col Solare è un blend composto da diverse varietà di rossi in cui prevalgono Cabernet Sauvignon e Merlot affiancati da Cabernet Franc, Petit Verdot, Malbec e Syrah. Queste diverse varietà di vitigni sono state piantate assecondando le peculiari necessità di luce solare differenti l’una dall’altra.
L’enologo è Marcus Notaro che lavora sotto la direzione di Renzo Cotarella, direttore generale e capo enologo della Antinori, e di Doug Gore, senior vice presidente per Winemaking alla Ste. Michelle Estate. Ogni annata di Col Solare viene da questa equipe di enologi attraverso degustazioni che si svolgono almeno ogni tre mesi.
L’azienda, visitabile su appuntamento (info@colsolare.com), regala agli ospiti perfino un panorama mozzafiato: situata in alto sulla Red Mountain, domina il Monte Adams, il Monte Rainier e le Horse Heaven Hill.
Pieni di emozione e di orgoglio i commenti del marchese Piero Antinori e Ted Baseler, presidente e Ceo della Ste. Michelle Estate, proprietario di Chateau Ste. Micelle: “siamo lieti di consacrare - dichiara Antinori - questa nuova azienda al nostro obiettivo principale: rendere i rossi della zona di Washington dei vini caratteristici e di alto pregio. La nostra famiglia è stata affascinata per lungo tempo dall’“unique terroir” e dalle crescenti condizioni della Red Mountain. Oggi è un giorno importante per noi”. “Questo è un gran giorno per noi e per i nostri partners - concorda Ted Baseler - Le nostre aziende condividono una passione per la qualità e per i vini che regalano emozioni. La neonata azienda Col Solare incarna questa passione”.
Gioia Bazzotti

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli