“L’alcol nuoce alla salute”. Potrebbe essere questo uno dei messaggi stampati per legge sulle etichette delle bottiglie di vino, se le indiscrezioni sul decreto di legge che verrà proposto dal Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero verranno confermate e se lo stesso ddl sarà trasformato in legge. E messaggi simili non si leggeranno solo sulle bottiglie di vino, ma anche su quelle di birra, sulle lattine e su tutte le bevande con un contenuto alcolico superiore a 1,2 gradi.
Questo uno dei potenziali effetti del giro di vite del Governo (che prevede anche forti limitazioni per le pubblicità di alcolici su tv e giornali, che dovranno solo dare informazioni sul prodotto senza associarlo a immagini di successo sociale e sessuale) per dissuadere tutti, e in particolare i giovani, dall’abuso di bevande alcoliche.
Il provvedimento sarebbe lo stesso adottato per sigarette e tabacco cosa che avviene in Francia, insieme all’Italia altro storico produttore di vino, dove l’incidenza dell’alcol su malattie e morti, secondo Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol, è diminuita da quando viene adottato questo sistema di prevenzione.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025