02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PROMOTOR INTERNATIONAL PASSA AI FRANCESI DI GL EVENTS, MA CAZZOLA SI TIENE LINGOTTO FIERE, ORGANIZZATORE DEL SALONE DEL VINO DI TORINO. L’IMPRENDITORE BOLOGNESE INCASSERÀ 50 MILIONI DI EURO. IL GRUPPO FRANCESE PUNTA DECISO AI MERCATI DELL’EST

Conferma ufficiale del futuro passaggio di Promotor International ai francesi di Gl Events: la società di Alfredo Cazzola, leader nel settore fieristico italiano (organizzatrice, tra le altre cose, del Motor Show di Bologna e dello Smau di Milano) passerà ai transalpini, per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 milioni di euro. Lo scrive in una nota la stessa Promotor.

La cessione della società (che ha partecipazioni del 4,26% in BolognaFiere e del 4% nella fiera di Rimini), però, non segna il ritiro totale di Cazzola dal settore, come si era ipotizzato in un primo tempo: l’imprenditore bolognese manterrà (oltre alla carica di amministratore delagato) il possesso e la gestione del Lingotto Fiere, che organizza tra gli altri eventi anche il Salone del Vino di Torino, in programma dal 26 al 29 ottobre.

Gl Events, presieduta da Olivier Ginon, ha un fatturato di 495,7 milioni di euro, il 66% del quale realizzato attraverso l’offerta di servizi e l’organizzazione di grandi eventi, come il festival del cinema di Cannes e i mondiali di rugby, ma punta ad espandersi anche nel settore fiere.

Con questa acquisizione per il panorama fieristico italiano si potrebbero aprire nuove prospettive verso l’Est, dal momento che Gl Events è oggi presente in quei mercati con la proprietà di HungExpo a Budapest e forti accordi di joint e partnership per importanti manifestazioni nelle Fiere di Zagabria, Bucarest e Shangai.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli