02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DEGUSTAZIONI “AD ARTE” NEL SENESE … LE PROPONE L’APT SIENA

“Degustare ammirando e contemplare assaggiando: viaggio sensoriale nelle Terre di Siena”. È la bella trovata dell’Apt di Siena (info: www.terresiena.it) che ha dato vita ad un nuovo intelligente approccio al suo ricchissimo mondo di vini e d’arte.
Il “bello e il buono” possono contaminarsi reciprocamente? Può l’arte essere influenzata non solo dai misteri della natura ma anche dai suoi prodotti? Può essere che Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini si siano bevuti del gran vino nel compiersi dei loro capolavori?”. Nascono così le Degustazioni ad Arte, assaggi di vini senesi che si assaporano in residenze private (l’ultima nel refettorio di Badia a Coltibuono, nel Chianti Classico) in musei, gallerie d’arte, palazzi pubblici, chiostri, luoghi ricchi della storia di queste terre.
L’Apt Siena ha, quindi, intuito che il territorio da solo non basta, conta il più profondo e poetico genius loci, che ha fatto di queste colline il luogo più sognato del mondo. Le degustazioni continuano fino al 14 luglio e si concludono nella miracolosa Abbazia di San Galgano, là dove nacque il mito della spada nella roccia (che ha natali italiani prima che inglesi).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli