02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & LEGISLAZIONE - ARRIVA UNA DOCG PER IL METODO CLASSICO OLTREPÒ PAVESE

Ad agosto, con la conseguente attuazione dei disciplinari a partire dalla vendemmia 2007, arriva la docg Oltrepò Pavese Metodo Classico. Ne da comunicazione la Gazzetta Ufficiale n. 110 del 14 maggio 2007.

In sintesi - La cronaca di una Docg
Nel dicembre 2003, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese presentava la nuova piramide dei vini dell’Oltrepò, sottolineando la “rilevanza che dovrà acquisire il Pinot nero”. Al vertice della nuova piramide si poneva l’obiettivo del riconoscimento della Docg per il Metodo Classico Pinot nero e, in particolare, l’unicità del Rosé. Il “mondo di Pinot nero”, slogan formulato dal Consorzio in quel periodo, iniziava a prendere forma.
L’obiettivo del Consorzio, diretto da Carlo Alberto Panont, è stato sottolineato con la presentazione della Piramide dei vini, al cui apice si collocavano proprio Oltrepò Metodo Classico e Oltrepò Metodo Classico Rosé. In aprile 2004, l’assemblea generale dei soci del Consorzio approvava l’avvio dell’iter regionale e ministeriale per il riconoscimento dell’Origine Controllata e Garantita per il Metodo Classico e alla modifica della Doc.
Nel 22 febbraio 2007, l’andamento della Pubblica Audizione per l’istanza di riconoscimento della Docg e l’istanza di modifica del disciplinare di produzione della Doc Oltrepò Pavese ha confermato la volontà del territorio di procedere all’ultimo atto dell’iter avviato nel 2004.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli