02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINÒFORUM 2007, IL VINO ITALIANO TRA STORIA, CULTURA E TRADIZIONE … APPUNTAMENTO A ROMA, DA IERI AL 10 GIUGNO, PER VIVERE UN’EMOZIONE DEI SENSI TRA SAPORI, PIACERI E TRADIZIONI

Da ieri al 10 giugno, è di scena, a Roma, Vinoforum (www.vinoforum.it), che non è una semplice fiera del vino ma un vero e proprio appuntamento con il vino; un luogo di incontro dove poter promuovere le più importanti aziende vitivinicole italiane e internazionali (200 aziende vinicole con 500 etichette), e i prodotti delle regioni italiane, con l’alternarsi di alcuni tra i principali chef regionali che proporranno esibizioni culinarie e degustazioni.

Tanti micro-eventi in questa “wine experience”, una fruizione sensoriale che avrà luogo in molteplici momenti culturali: le “experiences”, abbinate alla degustazione di vino e alla lettura di libri a tema, che saranno mescolate ma allo stesso tempo unite dal tema enologico. E queste popoleranno il Vinoforum, attraverso esposizioni d’arte e design contemporaneo, esibizioni di tango argentino con la ballerina Marcela Azurkalo, concerti jazz ed intensi momenti accompagnati da estemporanee letture di poesie. In mostra anche opere di pittura degli artisti di Radio10Arte (Wilmer Lalupù Flores, Jaquin Ramon, Wanda e Romina Wainsten, Edoardo Schina) ed istallazioni dell’artista della digital art, Peppe Cumbo e le “Luci in Forme”, del designer Alberto Urbani.

Nel “villaggio Vinoforum” anche lo spazio “L’Antico Sigaro Toscano”, con eventi a tema, quali degustazioni e abbinamenti del sigaro con vino, distillati, acque, cioccolate, formaggi e salumi … unitamente ai racconti di un esperto sulla storia del sigaro, e la dimostrazione dell’arte di fare i sigari. E ancora lo spazio “Le Vie del Buongusto” vi attende con una raffinata selezione di eccellenze dell’enogastronomia italiana ed internazionale.


Da segnare - Vinoforum: i migliori appuntamenti

Tanti gli appuntamenti … Ne segnaliamo sette, che a WineNews sono particolarmente interessati:

31 maggio - Da Bacco a Bach: sinfonia in rosso per grandi vini di Borgogna

Di recente formazione, il Domaine Sabre, già noto agli appassionati per la qualità dei suoi vini, ha dimensioni ridottissime: appena quattro ettari, lavorati senza prodotti di sintesi. Le vinificazioni avvengono in totale assenza di solforosa, con l’uso esclusivo di lieviti selvaggi, perseguendo l’obiettivo di realizzare vini che assecondino integralmente la natura. I vini del Domaine, per la prima volta a Roma, saranno degustati in compagnia della giovane titolare della cantina Fanny Sabre, e accompagnati da un repertorio musicale classico, selezionato dal maestro Giovanni Bietti: in un connubio di diverse purezze espressive che interagiscono, creando una sbalorditiva esperienza multisensoriale.

2 giugno - Frascati, telline e … pesce azzurro

Un incontro dedicato al Frascati proprio non poteva mancare. Questo storico protagonista della cultura enologica regionale ha compiuto negli ultimi anni un grande balzo in avanti, proponendosi come portabandiera di una riscossa qualitativa che sta interessando l’intero Lazio. Vini liberi da rusticità, dal respiro moderno e dall’ineccepibile accuratezza di esecuzione, accompagneranno un menù goloso, realizzato, con pesci considerati un tempo “poveri”, dalle mani sapienti di Massimo Riccioli, patron della Rosetta, tempio capitolino della cucina di mare. In serata Massimo Riccioli, Fabrizio Santarelli, presidente della “Strada dei vini dei Castelli Romani” e altri protagonisti dell’enologia castellana.

4 giugno - C’è pasta per te … e suadenti bollicine: i capolavori del pastaio incontrano i paradigmatici spumanti di Maso Martis

Un’incontro dedicato alla pietanza più popolare dello stivale: la pasta. In compagnia di Mauro Secondi, creatore del Pastaio, officina dei sapori tra le più apprezzate dell’intera regione, apprenderemo le diverse fasi che conducono alla realizzazione di primi piatti, che dimostrano come la pasta sia il più fantasioso e mirabolante esempio di “vettura” del gusto, capace di veicolare gli ingredienti più disparati e di esaltarne i caratteri, anche attraverso combinazioni non conformi all’ortodossia culinaria. Abbineremo diverse pietanze alle fantastiche bollicine di Maso Martis, azienda produttrice di capolavori assoluti: per ampiezza olfattiva, eleganza e personalità dei suoi spumanti.

5 giugno - Brividi Golosi … alla ricerca del gelato perduto

Si fa presto a dire gelato. Questa autentica esplosione di sapori, capace di rinfrancare il corpo e lo spirito, rinnova ogni volta “quel” momento magico, quando i nostri genitori ci portavano da quel signore, da tutti invidiato, che estraeva da un cilindro, non banali conigli bianchi, ma coni sormontati da dolci sfere. Questa bandiera dell’arte dolciaria presenta delle ombre e vive ancora di alcuni equivoci, sia produttivi che cognitivi. Niente di meglio, a questo punto, che fare chiarezza, chiamando un vero maestro: Alberto Manassei della gelateria dei Gracchi, a raccontarci la sua esperienza, e a farci assaggiare quanto di meglio offra il mercato in materia di gelati al vino.

7 giugno - La speziata opulenza del Syrah

Piaccia o non piaccia è probabilmente il prototipo del vitigno del terzo millennio: muscoloso, carnale, polposo e potente; almeno secondo la versione giunta a noi dalla lontana Oceania, poiché il Rodano, si sa, si è sempre mosso lungo paradigmi meno roboanti, fatti di profondità e rigore. Un vino di successo, dagli accattivanti parametri organolettici, conosciuto ed apprezzato dagli enofili dell’intero pianeta. Nel corso di questo laboratorio degusteremo alcuni tra i più qualificati Syrah italiani e li confronteremo con alcuni fuoriclasse di Francia e d’Australia. In serata ci saranno Luca d’Attoma (enologo), Alessio Planeta e Francesco d’Alessandro (produttori).

9 giugno - Pizza e … Barolo: matrimonio buffo tra pezzi golosi di pizza e i vini regali di Pio Cesare

Il piatto popolare per eccellenza: conviviale, leggero, gustoso, informale, farcito, tondo, quadrato… Il problema però è che, talvolta, ci si trova di fronte a “pizzacce” di bassa levatura, lievitate approssimativamente e malcotte. Come difendersi da queste imboscate organolettiche? E’ possibile realizzare pizze sublimi a casa propria? Queste e altre domande rivolgeremo a Gabriele Bonci, artefice di “Pizzarium”, assaporando alcune sue “creazioni” abbinate ai grandi nebbioli di Pio Cesare, nella certezza che, nessuno, al termine della degustazione potrà affermare:è stata una vera pizza! In serata, Gabriele Bonci (pizzaiolo) e Pio Boffa (enologo-produttore).

10 giugno - L’eclettismo del Marsala attraverso i sensi

Marsala, terra di vigneti, dove il sole alto e rovente inonda le viti di una luce brillante e dove da secoli si produce l’omonimo vino. Florio, un nome più di ogni altro che risuona forte di tradizione e storia, dal 1833 i più grandi produttori di vino Marsala. Oggi come allora questo famoso nettare è prodotto nelle storiche cantine con la stessa passione. Un prodotto pregiato e versatile dalla forte personalità che si propone per svariati abbinamenti. Un viaggio sensoriale capace di impressionare il palato dei degustatori per la l’interminabile persistenza aromatica dei Marsala Florio. Dal vergine al semisecco per terminare con una speciale Riserva Storica del 1948; al cospetto di un bicchiere di marsala viene da ripetersi che si tratta di un miracolo! Un miracolo che nei secoli conserva immutata l’eleganza di un gusto piacevole e suadente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli