02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’UOMO A CUI “MISS ITALIA” NON DICE DI NO … FAUSTO BORELLA - CHE DOVEVA FARE L’AVVOCATO - È DIVENTATO SOMMELIER ED ESPERTO DI ENOGASTRONOMIA DELLE MISS ITALIA

Italia
Fausto Borella con le Miss Italia

Per far bere una donna come Miss Italia qualcosa di diverso da un’acqua minerale ci voleva lui: Fausto Borella, un uomo che avrebbe dovuto fare l’avvocato e si è ritrovato tra i più raffinati divulgatori dell’enogastronomia italiana. Folgorato “sulla via della legge” da Luigi Veronelli e prima ancora da tutti i sapori della sua natia Lucca che allo studio legale di famiglia gli hanno fatto preferire un diploma da Sommelier. La storia di Borella è in effetti singolare: nel 2000, l’indimenticabile Luigi Veronelli lo vuole nel gruppo l’“Olio secondo Veronelli” e, da allora, come “Sommelier dell’Olio” girerà il mondo per spiegare il prodotto italiano nelle più prestigiose vetrine internazionali. Olio, vino, del resto saranno al centro dei suoi progetti editoriali (con la partecipazione di Franco Maria Ricci) delle sue numerose partecipazioni televisive sulle reti nazionali e persino di un suo Master alla Università Bocconi.

Ma il capolavoro di Fausto Borella è la cantina di Miss Italia, nata nel 2005: un ambiente di oltre 500 metri quadrati dove gli ospiti dell’evento (artisti, attori, giornalisti, fotografi e naturalmente miss), potevano rilassarsi e rimanere nella struttura per fruire dello spazio enogastronomico, con la presenza di venti sommeliers dell’Associazione Italiana Sommeliers (Ais), tutte rigorosamente donne, e di tutta Italia.

Un successo del gusto italiano, ma anche delle competenze di Fausto Borella di fronte al quale è difficile che una Miss, per quanto attenta alla dieta, dica di no a tavola. Borella intende portare alla “Cantina di Miss Italia” il meglio dell’enogastronomia italiana, etichette scovate in itinerari di passione, oggetto di una rigorosa selezione del gusto per abbinarsi a prodotti non solo rigorosamente “tipici”, ma anche frutto di una continua ricerca del sapore che ha vagliato la qualità di centinaia di produttori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli