02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 17 GIUGNO IL “TRENO DEL VINO E’ REALTA: DA SIENA A TORRENIERI, ALLA SCOPERTA DEL BRUNELLO

Il “Treno del Vino” è realtà: per tutti gli appassionati di enogastronomia, natura e “gite fuori porta”, dal 17 giugno, infatti, debutta la linea enologico-cultural-turistica del Treno del Vino, che ogni settimana solcherà per la gioia di bon vivant italiani e stranieri la Val d’Orcia ed il suo territorio, da Siena a Montalcino.
L’iniziativa (anche se nella sua formula più ampia partirà con il 2008) è realizzata da Le Stazioni di Montalcino 1865 srl (numero verde: 800913231, info@winestation.it) prevede degustazioni in treno, assaggi enogastronomici attraverso le antiche stazioni della Val d’Orcia.
Il viaggio-tipo proposto (l’“avventura” costa 75 euro, adulto, e 50 euro, under 14) in che cosa consiste? Partenza dalla Stazione di Siena, ore 10,15, sosta alla stazione storica immersa nel verde di Monte Amiata Scalo, di qui attraverso monumenti storici (Sant’Antimo, Castello di Argiano, Castello della Velona) si raggiungono cantine del Brunello, o in località di particolare valenza gastronomica legate alla filiera di produzione della Cinta senese, dove sono previste degustazioni; quindi, arrivo alla Stazione di Torrenieri per il banchetto (con cantina-stazione, due carrozze fisse sui binari trasformate in emporio e sala-degustazione).
L’iniziativa poggia sulla decisione della Provincia di Siena di contribuire al mantenimento dell’antica linea ferroviaria della Val d’Orcia, altrimenti dismessa, e nasce con il patrocinio del Comune di Siena e di Montalcino, della Regione Toscana e delle Città del Vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli