La squadra di Monza trionfa nel “Gioco delle Cuvée” 2007 di Contadi Castaldi, la famosa griffe delle “bollicine” di Franciacorta. Gli artefici della vittoria sono Mauro Borghi (Maybe Pub - Senago), capitano, Greta Albertallo e Marcello Zangara (Ekro - Nova Milanese), Claudia Giacomini e Simone Borghesa (The Mode - Legnano), Luigi Puleo (Enoteca Minotti - Limbiate) e Pino Santonocito (agente Sama). Cinque (su 150) i “grandi maestri” di cuvée, ovvero i protagonisti delle tante tappe del gioco che si sono distinti per aver saputo vivere e trasmettere lo spirito di Contadi Castaldi: Annarosaria Pezzella (agente Sama - Latina), Alberto Ficarola (Enolojico - Latina), Glauco Bevilacqua (importatore in Croazia dei vini Contadi Castaldi), Vera Bonanno (Enoteca Picone - Palermo), Nicola De Bartolo (Enogastronomia De Bartolo - Bari).
Il “Gioco delle Cuvée”, nato nel 2001, è un originale e coinvolgente format, ideato dall’enologo Mario Falcetti, che si propone come un evento unico nel suo genere, capace, attraverso la componente ludico-competitiva, di portare in tour per la Penisola le “bollicine” di Franciacorta, far conoscere le molteplici caratteristiche pedologiche di questo territorio e studiare da vicino, in presa diretta, le sensazioni ed emozioni del “Satèn” Contadi Castaldi del gruppo Terra Moretti (il patron è Vittorio Moretti e la figlia Francesca è enologa e responsabile della divisione vitivinicola).
Otto le tappe 2007 (Pollenzo- Bra, www.bancadelvino.it; Cannizzaro - Catania; Rovinj, Croazia; Latina; Molfetta; Lodi; Monza; Motta di Livenza; Adro, www.contadicastaldi.it). In ogni tappa, cinquanta tra ristoratori, enotecari, enologi, produttori, sommelier e opinion leader, divisi in squadre che si sono misurate - impiegando conoscenze teoriche ma soprattutto emozioni e sensorialità - per mescolare i sei vini base espressione del territorio di Franciacorta ed ottenere così un vino che riproducesse le caratteristiche di un “Satèn”, di cui Contadi Castaldi è la più grande produttrice di Franciacorta (con il 13%). Nella finalissima di Adro, in Contadi Castaldi, le squadre che hanno vinto le singole tappe si sono ritrovate in cantina per misurarsi fra loro e con la squadra di Imola, detentrice del trofeo 2006.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025