02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA RISERVA DUCALE DELLA RUFFINO IL ROSSO ITALIANO PIÙ AMATO E RICONOSCIUTO TRA GLI AMERICANI: LO DICE UN SONDAGGIO DELLA RIVISTA USA “WINE & SPIRITS”, CHE CONFERMA IL SUCCESSO DEL CHIANTI CLASSICO.

Gli Stati Uniti amano la Toscana, bevono Chianti Classico, riconosciuto come il vino più apprezzato negli States, adorano Ruffino, ma soprattutto sono stregati da uno dei vini più rappresentativi della casa vinicola fiorentina, la Riserva Ducale. Lo conferma un recente sondaggio, realizzato dalla rivista americana “Wine & Spirits”, nel suo annuale “restaurant-pool”, che attesta “la Riserva Ducale è il vino rosso italiano più riconosciuto e amato nei ristoranti americani”.

“Un grande successo per la Ruffino - si legge in una nota stampa - che produce questo vino (con successi ininterrotti dal 1927 e questo trionfo arriva nell’ottantesimo anniversario della Riserva Ducale e nel centotrentenario della fondazione dell’azienda) ma anche un importante riconoscimento per tutta la denominazione d’appartenenza, il Chianti Classico, il territorio di elezione di Ruffino (Ruffino produce 5 differenti Chianti Classico).

Riserva Ducale deve il suo nome al Duca d’Aosta, che alla fine dell’Ottocento selezionò una delle migliori partite di vino Ruffino per la sua nobile tavola. Nel 1927 quel vino prese il nome di Riserva Ducale, proprio in onore del suo illustre estimatore, e oggi Riserva Ducale è uno dei Chianti Classico Riserva più rappresentativi per Ruffino.
La Ruffino è una delle più importanti aziende vinicole italiane: fondata nel 1877 a Pontassieve, un piccolo paese alle porte di Firenze, è oggi composta da sette tenute in Toscana e una in Friuli, per 600 ettari complessivi vitati con le principali varietà tradizionali e internazionali e situati nelle principali denominazioni toscane (Chianti, Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano) e friulane (Collio).

Nella sua vasta gamma, la Ruffino offre oltre cinquanta differenti etichette che spaziano dai grandi rossi a denominazione fino ai Supertuscan, dai profumati rosati ai bianchi fruttati e beverini fino ai bianchi più corposi e strutturati del Collio - vini che vengono ogni anno degustati e apprezzati nelle più differenti occasioni in 85 Paesi in tutto il mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli