02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL VINO ALLUNGA LA VITA, IN SARDEGNA LA RADDOPPIA … L’ECCEZIONALE CONCENTRAZIONE DI CENTENARI NELL’ISOLA E’ DOVUTA ANCHE AL NETTARE DI BACCO. PAROLA DI ANTONIO ARGIOLAS

La Sardegna? Terra magica, ricca di risorse naturali e grandi vini. Che a quanto pare allungano la vita … Delle doti benefiche del nettare di Bacco si è parlato spesso, ma i casi di longevità riscontrati nell’“Isola dei Nuraghi” hanno dell’incredibile. Ad accorgersene, di recente, è stata l’autorevole trasmissione di “Rai 1 - Superquark”, che ha mandato in onda un documentario sui centenari, focalizzando l’attenzione proprio sulla Sardegna. Che vanta una percentuale altissima di centenari, stimati in un numero di quasi 16 ogni 100 mila abitanti, più o meno doppia rispetto alle altre regioni italiane e, più in generale, agli altri paesi industrializzati.

Tra i “soci” dell’ambito club anche Antonio Argiolas, proprietario di una delle più prestigiose cantine italiane, 100 anni tondi tondi compiuti nel dicembre 2006, che rivela come “le grandi soddisfazioni ottenute in questi anni di duro lavoro, la partecipazione attiva a tutti i momenti di vita della cantina e soprattutto un buon bicchiere di vino a pasto” siano il vero elisir di lunga vita.

Tutte considerazioni che hanno spinto a creare, piuttosto che le classiche e “inflazionate” Strade del Vino, la “Via dei Centenari” (lungo la strada che collega Laconi e Orroli, a 60 chilometri da Cagliari): un percorso turistico organizzato per far scoprire le prelibatezze e la cultura dell’entroterra sardo. Un progetto originale che ha come legame proprio la concentrazione eccezionalmente elevata di centenari e ultranovantenni nella stessa zona. Un modo divertente per scoprire i prodotti tipici e le tradizioni locali che hanno contribuito, in vario modo, alla lunga vita di questi arzilli personaggi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli