02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN SETTEMBRE RICCO DI APPUNTAMENTI, LUNGO TUTTO LO STIVALE: DAL PANE AL MIELE, DAL RISO AL FORMAGGIO, DAI DOLCI AI FUNGHI ... A QUALCHE EVENTO DI VINO DI QUALITA’!

Lungo tutto la Penisola: dal pane al riso, dal miele ai funghi, con qualche citazione anche per eventi di vini, un settembre ricco di appuntamenti. Vediamo gli appuntamenti che WineNews ha selezionato …

Montalcino - Si veste di miele la città del Brunello: dal 7 al 9 settembre, il piccolo centro toscano apre le porte alla Settimana del Miele, la più antica rassegna dell’apicoltura italiana che trasforma Montalcino in un grande “alveare”. Miele di corbezzolo, sulla, rododendro e rosmarino sono solo alcuni dei rari nettari, rigorosamente “made in Italy”, disponibili per l’assaggio e la vendita provenienti da tutti le regioni d’Italia. Degustazioni guidate dei mieli e informazioni sulle proprietà dei prodotti dell’alveare come propoli, pappa reale, cera e polline, saranno a disposizione dei cultori del miele e, per i palati più fini, non mancheranno cene a tema, in collaborazione con Slow Food.
La medievale Fortezza di Montalcino, le vie del centro, i ristoranti e i negozi del paese si “spalmano”, infatti, di miele e offrono la possibilità di trovare delizie mellifere per tutti i gusti: dai cosmetici completamente naturali, passando per digestivi e liquori fino ad approdare a caramelle, cioccolato, confetture e biscotti. Oltre ai momenti gourmet sono in programma momenti di approfondimento e dibattito: convegni e incontri tecnici con docenti universitari, esperti, studiosi e istituzioni che offrono opportunità di conoscere meglio una realtà che da secoli rappresenta una grande risorsa per l’Italia. Info: www.asgamontalcino.it. tel. 0577-848488.

Montefalco - Con “Excellentia”, Montefalco lascia un po’ da parte il suo Sagrantino e si dedica all’intensità del connubio tra i vini dolci di tutto il mondo e le città d’arte. “Excellentia” 2007 è un evento organizzato dall’Ais Umbria, che fin dai primi anni ’90 intende sottolineare. Dal 14 al 16 settembre, nell’Enoteca permanente, oltre 450 vini dolci provenienti da tutto il mondo, che sarà possibile degustare grazie ad un’apposita “card”. Con esperti di tanti settori si potranno approfondiranno tematiche legate alla cultura del vino con grandi erborinati italiani e grandi vini da meditazione del mondo e “Gli Ubriachi”, quando il vino dolce è funzionale all’eccellenza dei formaggi. Ospite d’onore di Excellentia, la regione Sicilia che, con i suoi passiti, Moscati e Marsala proporrà degustazioni in abbinamento ai prodotti tipici dell’isola. Info: www.excellentia2007.it.

Fano - Cinque etichette, ben valutate dalla guida Ais “DuemilaVini 2007” , si sfideranno a Fano nel Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, dal 18 al 23 settembre. “Il mio vino da brodetto”, questo il nome del gioco, perché di gioco si tratta, che vedrà cinque pregiate bottiglie di vino provenienti da varie regioni dello stivale per aggiudicarsi il titolo di miglior abbinamento ad un gustoso piatto di zuppa di pesce. Rosso, bianco o rosato, magari anche con qualche bollicina, i vini consigliati dalla guida Ais “DuemilaVini 2007” si sfideranno a tavola in un antico eremo. A contendersi il titolo, Colli di Conegliano Bianco “Vigneto Rizzardo” dell’azienda La Masottina (Tv); Bianco Igt Uve Trebbiano “Ad Armando” dell’azienda Tabarrini (Pg); Oltrepò Pavese Riesling “Campo della Fojada” dell’azienda Travaglino (Pv); Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Massaccio” dell’azienda Fazi Battaglia (An); Frascati Superiore “Epos” di Poggio alle Volpi (Roma). Info: www.festivalbrodetto.it.

Cuneo - Pani dal mondo, con nove delegazioni estere, si incontrano a Cuneo, dal 28 al 30 settembre, per la quarta biennale, divenuta la più importante del settore. Pani dal mondo, dunque, pani dal sapore di tradizione, pani per conoscersi meglio e scambiarsi messaggi di fratellanza. Lo spirito è questo: il pane come strumento di pace: sarà ospite speciale la delegazione proveniente da Israele. La Festa Internazionale del Pane è l’occasione per gustare oltre 100 diversi pani, ma anche per riscoprire il valore simbolico del più umile e universale. Info: www.festadelpane.net, tel. 011/3470161.

Desana - Festa del Riso Italiano di Qualità: sono ormai sedici le edizioni che vedono il riso, questo principe bianco così e importante per l’economia del Piemonte, protagonista di una festa a lui dedicata. Settembre è il mese in cui si taglia questo cereale ed è anche il momento ideale per organizzare la festa del riso italiano di qualità. L’evento organizzato dall’azienda agricola “Tenuta Castello”, in collaborazione con il Consorzio di tutela e valorizzazione varietà tipiche del riso italiano, di scena dal 7 al 9 settembre a Desana (Vc) nel Parco del Castello. Info: www.oryzariso.it, www.missmondina.it.

Verona, Isola della Scala - L’appuntamento “Risitaly”, dal 14 al 17 settembre, vuole diventare un punto di riferimento nazionale per i protagonisti della filiera del cerale attraverso conferenze, dibattiti e degustazioni. Isola della scala è uno dei comuni scaligeri che produce il riso nano Vialone Veronese, l’unico in Italia ad aver ottenuto il marchio Igp. Info: www.fieradelriso.it.

San Vito Lo Capo - E’ l’evento degli eventi, nel settembre dell’enogsatronomia italiana, il “Cous Cous Festival” (25-30 settembre). Quest’anno è il decennale. La musica di Khaled, il cous cous interpretato dallo chef più popolare d’Italia Gianfranco Vissani, una conversazione con Niccolò Ammaniti, le magiche atmosfere di una tenda berbera sulla spiaggia bianchissima del promontorio sanvitese, le spezie e gli aromi di cous cous provenienti da otto paesi del bacino del Mediterraneo e non solo, giudicati dal palato insindacabile del direttore del Gambero Rosso Stefano Bonilli, i Laboratori del Mediterraneo di Chef Kumalé. Sono questi alcuni degli ingredienti del “Cous Cous Festival” di San Vito Lo Capo, la rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo.
La cittadina del trapanese, dal volto arabo e dall’anima mediterranea, sarà il tradizionale palcoscenico per l’evento, organizzato dall’agenzia Feedback, in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo. Il piatto, che affonda le sue radici nel ‘900 A.C. secondo la leggenda che racconta di come re Salomone, perdutamente innamorato della regina di Saba, sia riuscito a guarire dal suo male d’amore mangiando un piatto di cous cous. Da allora la tradizione del cous cous, piatto comune a tanti popoli e culture, cammina da millenni sulle gambe degli uomini, nei ricordi dei popoli migranti, nelle ritualità del suo consumo, nelle ricorrenze e nelle feste. Info: www.couscousfest.it.

Albereto (Parma) - E’ quantomeno curioso che per indicare l’improvviso ed esteso manifestarsi di un fenomeno si utilizzi l’espressione “spuntano come funghi”, quando in realtà gli eventi eccezionali dedicati ai miceti sono rari ed affatto spontanei. La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albereto (dal 6 al 9 settembre), ad esempio, è un avvenimento unico nel suo genere, capace di richiamare a raccolta ogni anno miriadi di buongustai da tutta Italia. Non si tratta infatti della canonica sagra di paese. Per quattro giorni consecutivi, il fungo acquista il carattere di evento in sé, festeggiato ma anche festa di sapori in un luogo che considera il Porcino una parte importante della propria storia.
La Fiera di Albareto è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata al prezioso prodotto del sottobosco. Nel tempo ha raggiunto un forte risalto nazionale, puntando su una programmazione originale degli eventi correlati e sull’offerta di produzioni di alta qualità. Lo straordinario comprensorio appenninico parmense fa da sfondo ad un evento unico che anche quest’anno presenta la classica offerta che è impossibile rifiutare. Il richiamo non poteva poi lasciare indifferente l’enogastronomo Edoardo Raspelli, che esce dal piccolo schermo ed inaugura il 7 settembre la vendita di prodotti tipici locali. E’ la giornata che vede l’evento entrare nel vivo, con l’apertura di ristoranti a menu fisso rigorosamente a base di funghi. Info: 339/7622130, www.fieradialbareto.it, www.albaretofunghi.it.

Pietra Ligure (Savona) - Il 15 e 16 settembre, torna a Pietra Ligure (Savona), “Dolcissima Pietra”, evento dedicato all’arte dolciaria ed organizzato dal Comune di Pietra Ligure. Per due giornate sarà la città del “Dolce della Riviera” attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti dolciari liguri e nazionali, con interessanti eventi collaterali che incuriosiranno un pubblico di golosi appassionati. Info: www.dolcissimapietra.org

Cormons - Il vino della Pace: sarà una grande festa con Pizzul, la Clerici e Guccini. Appena due ettari, un appezzamento di terreno nell’area della Cantina produttori di Cormons, a due passi da Gorizia, dove un quarto di secolo fa sono state messe a dimora seimila viti. Tutto qui? Beh, non proprio. C’è un aspetto davvero unico al mondo in queste seimila viti: provengono da tutto il mondo e ogni anno, dopo la vendemmia, la Cantina produttori di Cormons che complessivamente produce il 25% del vino di tutta la provincia friulana, ricava ben 550 qualità di mosti.
Opportunamente miscelati dagli enologi si ricava così il famoso Vino della Pace: una bevanda (ma il termine è riduttivo) di cui la Cantina da ormai 22 anni fa omaggio ai capi di Stato di tutto il mondo “con la sola, ovvia, eccezione” spiega il direttore della Cantina, Luigi Soini “dei Paesi musulmani”. Il 7 settembre, il Vino della Pace sarà al centro dei festeggiamenti (questo periodo coincide tra l’altro con la vendemmia) in programma alle 20 al Teatro comunale delle cittadina friulana.
Bruno Pizzul, cormonese doc, sarà la “voce” dell’evento al quale parteciperanno tra gli altri Francesco Guccini e Antonella Clerici che sarà premiata con l’Acino d’Oro assieme ad altri personaggi per aver valorizzato l’enogastronomia italiana nel mondo. Guccini non è la prima volta che si fa vedere da queste parti. “il cantautore emiliano - ricorda Soini - aveva già fatto un concerto anni fa nella nostra cantina: è stata una sorpresa trovare in Guccini un autentico intenditore che apprezza gli aromi e le qualità dei nostri vigneti. Con lui ci saranno anche Gianni Mura e Franco Loi che reciteranno poesie legate in qualche modo al mondo del vino”.
Il Vino della Pace 2007 sarà impreziosito da altrettante etichette disegnate dal cubano Alfredo Sosabravo, dal bolognese Concetto Pozzati e dal francese Valerio Adami. “Ogni anno scegliamo artisti diversi - spiega Soini -. È un modo per valorizzare anche nella confezione il valore globale del Vino della Pace. Info: tel. 0481/62471, www.cormons.com.

Predappio - Tre giorni di “rosso” nel paese del Duce: da oggi a domenica, è in programma la “Tre giorni del Sangiovese”, che vuole difendere la tipicità del vitigno “R24 “da cui in Romagna si produce il Sangiovese. La manifestazione sì caratterizza per l’abbinamento con eventi culturali dedicati alla musica e all’arte, con una mostra collettiva di pittura intitolata “Enoarte, l’universo del vino”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio e territori limitrofi: i dieci produttori che la compongono hanno anche deciso di dedicare la prima edizione della “tre giorni”a Luigi Veronelli, il grande enogastronomo scomparso nel novembre 2004.

Offida -
Dal 31 agosto al 2 settembre, a Affida, “Di Vino in Vino”, la più importante vetrina della produzione enologica marchigiana: degustazioni, laboratori del Gusto Slow Food, cene in osteria, il mercatino di prodotti tipici. Info: Stefano Greco, 329/9724472.

Torino - L’annata del Barolo 2003 (annata giudicata discreta) sarà di scena il 20, 21, 22 settembre (Hotel Golden Palace) nella capitale del Piemonte. Il testimonial è Piero Chiambretti e l’etichetta della bottiglia istituzionale è stata realizzata dal pittore maestro, Ugo Nespolo. La degustazione è a pagamento e prevede abbinamenti con i prodotti di Langa. L’evento è organizzato dall’Enoteca Regionale del Barolo, Regione Piemonte e Associazione Go Wine. Info: www.baroloworld.it.

Franciacorta - Di cantina in cantina, alla scoperta della Franciacorta … A partire dall’8 settembre, si potrà partecipare a visite guidate seguite da degustazioni dei preziosi nettari nelle cantine della Strada del Franciacorta, una delle prime strade del vino nate in Italia. La Strada del Franciacorta ha programmato molte “golose occasioni” per gli enoturisti, appassionati e neofiti, che vogliono conoscere da vicino le cantine dove viene prodotto il Franciacorta Docg. Info: tel. 030/7760870, www.stradadelfranciacorta.it.

Valdobbiadene - Dal 7 al 10 settembre, a Villa dei Cedri, degustazioni a scelta e libere al Banco di assaggio dei 310 Spumanti e tessera giornaliera di accesso alle aule docg e doc, divise per metodo di produzione, con le degustazioni guidate da Veronelli editore e da esperti con i vini della associazione Donne del vino, della associazione Anima, Franciacorta, Trento, Altalanga, Asti, Conegliano e Valdobbiadene, Oltrepo Pavese. Info: tel. 0423/972372, www.forumspumantiditalia.it.

Montefalco (Perugia) - E’ di scena il “Sagrantino Wine Festival”, dal 20 al 23 settembre. Di vino si potrà parlare, scrivere, disegnare ma, soprattutto, degustare. Tante le occasioni per rendere al vino, ed al Sagrantino di Montefalco, in particolar modo, il dovuto onore. In special modo, di vino si potrà discutere nelle tavole rotonde il 21/22 settembre. La prima incentrata sul tema della comunicazione enogastronomia “La comunicazione del vino e dei suoi territori: è tempo di rivoluzione”, alla quale interverranno giornalisti, esperti di comunicazione e marketing, responsabili della comunicazione di aziende agroalimentari, esperti in linguaggi di massa, sociologi. La seconda tratterà, del rapporto stretto e diretto, fra risorsa ambiente, produzione enogastronomica e qualità della vita ed il conseguente riscontro economico per comprendere che “Investire nel paesaggio viticolo conviene”. Ma moltissime sono le iniziative. Merita particolare attenzione il master di specializzazione dedicato ai neolaureati per approfondire l’argomento “I nuovi linguaggi del vino del cibo e del turismo enogastronomico”.
Poi per tutti: la mostra mercato, le degustazioni, la presentazione dell’etichetta d'autore per l’annata 2004 del Sagrantino, disegnata dal fumettista Altan, cui seguirà la mostra delle sue opere e poi ancora l’aperitivo musicale “In Vino Veri.Jazz”, i concerti realizzati in collaborazione con l’Umbria Music Fest, la rassegna cinematografica “Sagrantino Film Festival” dedicata al regista Mario Monicelli, nella quale sarà allestito uno spazio per la degustazione con le migliori porchette umbre (www.montefalcodoc.it).

Bra (Cuneo) - Dal 21 al 24 settembre, “Cheese, le forme del latte”, rassegna internazionale a cadenza biennale, organizzata da Slow Food e dedicata al latte e alle sua varie coniugazioni. Da segnalare, in particolare, il 21 settembre, al Laboratorio del Gusto “La pasta che … fila”, degustazione dedicata ai caci, freschi e stagionati: mozzarella di bufala campana, caciocavallo podolico del Gargano e caciocavallo della Basilicata, provolone del monaco, provola dei Nebrodi e ragusano serviti in abbinamento alle birre artigianali Zago, tutte rigorosamente non pastorizzate. Info: www.slowfood.it.

Cervia (Ra) - Dal 2 al 9 settembre, Sapore del Sale in Romagna, ovvero settimana dedicata all’ “oro bianco” della Riviera romagnola fra meeting, mostre, mercati e degustazioni (imperdibile la piadina cruda al sale). Si rinnova l’antica tradizione della rimessa del sale, trasporto che avviene oggi come allora su una barella trainata a mano dalle saline fino al centro città. Info: www.comunecervia.it.

Diamante (Cosenza) - Festival del Peperoncino, dal 5 all’8 settembre: il bellissimo lungomare di Diamante ospita, come ogni anno, la principale rassegna dedicata al mondo del “diavolillo”. Quattro giorni tra ricette. degustazioni, ristoranti a prezzo fisso, proiezioni cinematografiche e addirittura una rassegna di poesia e letteratura a tema. Info: 0985 81130 www.peperoncino.org.

Monterosso (La Spezia) - Sagra delle Acciughe, dall’11 settembre … Fritte, alla ligure (con pomodori e olive) o marinate, con pane e burro salato. Come ogni anno, il secondo martedì del mese l’associazione “Monterosso Paese diverso” offre degustazioni gratuite di acciughe ai numerosi visitatori del borgo marittimo. Info: www.cinqueterre.it.

Genzano (Roma) - Dal 21 al 23 settembre, arriva la Festa del Pane Casereccio. Per spiegare l’importanza del pane casereccio di Genzano basti sapere che è stato il primo prodotto da forno italiano a ottenere il riconoscimento Igp. Il paese laziale, in occasione della festa di San Tommaso, lo offre ai turisti accompagnato da altre specialità del luogo, come olio e porchetta. Info: www.comune.genzanodiroma.roma.it

Sandrigo (Vicenza) - Dal 28 al 30 settembre, è di scena la Festa del Baccalà alla Vicentina. Pur non essendo bagnato dal mare, il Vicentino è diventato negli anni la capitale indiscussa del baccalà. A Sandrigo, comune gemellato con le isole norvegesi Lofoten dalle quali si importano i migliori esemplari, l’ultimo weekend del mese è dedicato alla riscoperta della ricetta tradizionale (olio, cipolla e lunga cottura) e accompagnato da balli in piazza. Info: www.baccalaallavicentina.it.

Greve in Chianti (Firenze) - Dal 7 al 9 settembre, è di scena la rassegna del Chianti Classico, che la cittadina di Greve in Chianti dedica al suo prodotto principe. Tante le iniziative mirate a riscoprire il territorio chiantigiano con le sue fattorie, i laboratori, il paesaggio, i borghi, i monumenti religiosi e civili. “Nella denominazione Chianti Classico - spiega il sindaco, Marco Hagge - si legano in maniera indissolubile il territorio e il suo prodotto principe, la geografia, la storia. Chianti Classico è quindi prima di tutto un modo di vivere, un modello, una cultura”. Asta di beneficenza con sette esclusive magnum di Chianti Classico che portano etichette realizzate dagli artisti di Lamole. Battitore il macellaio Dario Cecchini. Botteghe del vino, benedizione del vino e dei prodotti della terra del Chianti. Gran finale con spettacolo di fuochi d’artificio.

Asti - Tre week-end “full immersion” nel Ruchè, in settembre, per celebrare e divulgare la conoscenza di questo particolarissimo vino, di spiccata originalità, prodotto dall’omonimo raro vitigno autoctono in soli sette comuni situati a nord-est della Provincia di Asti: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.
Le degustazioni si svolgeranno il 7,8,9 settembre; il 14,15,16 settembre; il 21,22,23 settembre (info: Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato, tel. 0141-598998; consorzio@viniastimonferrato.it).
Il Ruchè è un vitigno autoctono dalle origini antiche, un tempo utilizzato solo per il consumo famigliare, nelle occasioni importanti e di festa. Il Ruchè deve all’ottenimento della denominazione di origine controllata, nel 1987, la sua graduale ma costante riscoperta. La produzione? Circa 380.000 bottiglie.

Diano d’Alba (Cuneo) - E’ in programma il 21 ottobre la kermesse “Di Sorì in Sorì”, evento gioioso organizzata dalla Cantina comunale “I Sorì”, in collaborazione con Comune di Diano d’Alba, Slow Food, Regione Piemonte, Banca d’Alba Credito Cooperativo, Asprocarne, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Protezione Civile di Diano d’Alba. Protagonista indiscusso il prestigioso Dolcetto di Diano d’Alba, con il suo fascino di colori, profumi e sapori intramontabili.
L’enogastronomia abbinata alla cultura ed al folklore locale anima Diano d’Alba grazie alla sinergia di tutti i produttori vinificatori, oltre a coinvolgere tutto il territorio nello sforzo di far rivivere una tradizione capace di rinnovarsi di anno in anno. E’, inoltre, un’ottima possibilità per vedere, cammin facendo, i Sorì, appunto, cioè le sottozone migliori del territorio comunale coltivate a Dolcetto, che vennero mappate e catalogate a metà degli anni ’80 e che hanno fatto conoscere questo prodotto a tutti gli appassionati del buon bere.
Si potrà godere, in cima alla rocca del belvedere, di un panorama a 360 gradi e spaziare con lo sguardo su tutta la Langa; inoltre godere delle visioni di colori sgargianti sui vigneti, quando la stagione scalda i colori dei pampini. Info: Cantina comunale “I Sori” di Diano, www.soridiano.it.

Pavia - “Autunno doc a Pavia” e “Bonarda Style: arriva il Banco di Assaggio, con 50 etichette del rosso vivare dell’Oltrepò, dal 13 al 17 settembre Cinquantacinque anni di tradizione e una nuova filosofia di impostazione: Autunno Pavese, la vetrina clou delle eccellenze enogastronomiche e produttive organizzata da PaviaMostre, propone (Pavia - Palazzo Esposizioni, dal 13 al 17 settembre, www.autunnopavesedoc.it) una grande apertura verso le tipicità dell’intera Lombardia, valicando i confini amministrativi provinciali. Una nuova filosofia, che mantiene la centralità dell’enogastronomia, dell’artigianato e della zootecnia pavese, ma che ospita spazi espositivi dedicati anche ai sapori e all’artigianato regionali. “Bonarda Style” ospiterà anche una selezione di prototipi Vindesign, mostra dedicata al design del vino presentata nella sua terza edizione lo scorso maggio, sempre a Pavia. Info: Consorzio di tutela dei vini dell’Oltrepò Pavese, www.vinoltrepo.it.

L’idea - Esperya ha preparato delle selezione … ispirandosi al “Tempo di Sagre”
In questo periodo, in tutta Italia, è un pullulare di feste e sagre, nelle quali si celebrano i prodotti più tipici e gustosi del Bel Paese. Dalla pasta alla carne, dal formaggio al vino, passando attraverso un classico come la festa della birra, ce n’è davvero per tutti i palati. Proprio da ciò abbiamo tratto ispirazione, preparando per voi delle selezioni che riuniscono alcuni dei prodotti italiani tra i più tipici, ai quali, da Nord a Sud, vengono dedicate saporitissime sagre.
Ecco a voi, quindi, i Bucatini all’Amatriciana, celebrati in tutto il Lazio, da preparare con il Pomodoro San Marzano ed il Guanciale Falorni, e la Bistecca Fiorentina, rigorosamente di Chianina Toscana. Un altro protagonista delle tavole in festa è la succulenta Porchetta di Ariccia, che vi proponiamo abbinata alla Melanzane Rosse e ad un Rosso di Montepulciano. Forse però non tutti sanno che anche ai Fusilli vengono dedicati festeggiamenti e libagioni, motivo per cui abbiamo pensato di farvi assaggiare i Fusilli Rustichella d’Abruzzo con un Sugo di Cinghiale preparato da chi la carne la conosce bene, ossia la Macelleria Falorni. Per completare il quadro, non poteva mancare il re dei formaggi, il Pecorino Classico di Sopravvissana, in abbinamento al Miele di Castagno, per stuzzicare l’appetito dei più golosi.
Infine, vini e birra a volontà. Rossi tra i più apprezzati e famosi - come ad esempio il sardo Cannonau ed il piemontese Dolcetto - e birre chiare ed ambrate, per soddisfare ogni tipo di sete.
Fonte: www.esperya.com  

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024