02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RUMORS - “DAGOSPIA” COLLOCHEREBBE AL VERTICE DEL “GAMBERO ROSSO” CERNILLI AL POSTO DI BONILLI, MENTRE SLOW FOOD POTREBBE EMIGRARE NEL GRUPPO “L’ESPRESSO”. INTANTO, IL 32% DELLA G.R.H. SPA SAREBBE DI PROPRIETA’ DELLA COMPAGNIA FIDUCIARIA NAZIONALE SPA

Italia
Roberto d’Agostino

Roberto d’Agostino, alias Dagospia, non ha dubbi. Secondo quanto riportato dal sito dei rumors per eccellenza, “c’è maretta al Gambero Rosso”. “L’impresa editoriale - scrive il sito di gossip - messa in piedi nel 1986 dal giornalista de “Il Manifesto”, Stefano Bonilli. Da tempo corre voce che la casa editrice, titolare di un canale televisivo e della Città del Gusto di Roma, è stata ceduta al gruppo Class di Paolo Panerai. Costui ha due passioni che in qualche modo attenuano il suo odio viscerale contro Matteo Arpe: il giornalismo e il vino. In pochi anni ha messo in piedi un’azienda che nel Chianti produce nettare prezioso venduto anche all'estero. Il pezzo forte - pubblicitariamente parlando - del Gambero Rosso è sempre stata la Guida Vini d'Italia che, dal 1987, è realizzata da Slow Food, il movimento di cultura gastronomica fondato da Carlo Petrini”.
Il sito Dagospia (www.dagospia.com) segnala anche che “adesso Petrini che realizzava la guida dei vini insieme a Daniele Cernilli, pare molto seccato per l’esaltazione del nettare prodotto da Panerai e sembra che abbia intenzione di traslocare con tutto Slow Food alla Guida dell’Espresso” diretta dall’esperto enogastronomico, Enzo Vizzari. La battaglia non sembra finita perchè l’editore di “Class” ha scelto come sostituto del patron del “Gambero Rosso”, Stefano Bonilli, proprio Cernilli, il giornalista coautore della ricca Guida dei Vini”. Ma Stefano Bonilli smentisce tutto nel suo blog “Papero Giallo”: “è vero che mi hanno licenziato? Certo che no, perchè non sono vere neppure le altre due notizie che scrive Roberto d’Agostino, che Gambero Rosso è stato venduto al gruppo Class e che Petrini si trasferisce armi e bagagli a fare la guida Vini d’Italia al gruppo L’Espresso”.
Altre fonti finanziarie, invece, hanno diffuso la notizia che il 18 maggio 2007 sono stati venduti alla Compagnia fiduciaria nazionale Spa di Milano il 32% della G.R.H. Spa (Gambero Rosso Holding Spa), con sede a Roma in Via Angelo Bargoni, 8. Il 32% è frutto della vendita del 16% della Promotor International Spa di Bologna e del 16% della Igi sgr Spa di Milano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli