02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 30 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE, ARRIVA “VINNATUR” A VERONA … I VIGNAIOLI GUIDATI DA ANGIOLINO MAULE SI CONFRONTANO SULLA VITICOLTURA NATURALE

L’idea che sta alla base di questo convegno (Verona, 30 novembre/1 dicembre), indirizzato a produttori e appassionati di vino, è quella di aprire nuovi orizzonti alla scienza e all’attività dell’uomo, orizzonti più vicini alla natura.
Nella “due giorni” si succederanno sei relatori francesi ed uno italiano - Pierre Paillard, vigneron della Champagne; Hervé Detomasi, consulente nelle aziende agricole e vitivinicole, specializzato nello studio dei terroir; Christian Marcel, teorico e praticante della “Cristallizzazione Sensibile”, tecnica nata dai suggerimenti di Rudolf Steiner; Michel Barbaud, consulente indipendente per agricoltori e viticoltori; Anne-Marie Lavasse vignaiola francese; Demetrio Iero, medico ed esperto in medicina vibrazionale, radionica e geobiologia - che illustreranno le proprie esperienze e i propri studi di specializzazione, nella speranza che questo possa essere utile ad una crescita e ad un miglioramento del vino e dei viticoltori. In un panorama pervaso da uno scientismo dominante, in verità non esiste esclusivamente il “pensiero unico”, ed è proprio la scienza (con maggiore coscienza) che può aprire nuove frontiere … .
L’associazione VinNatur (info: Gambellara, Vicenza, tel. 0444/444244, biancaravini@virgilio.it), condotta dal vignaiolo veneto Angiolino Maule, nasce nel 2006 per ampliare la cultura dei vini naturali, per diffonderne la conoscenza e per riunire periodicamente produttori europei mettendo le loro esperienze a confronto. Il prossimo appuntamento di VinNatur sarà “Villa Favorita 2008” il 6 e 7 aprile 2008.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli