02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’UNIVERSITA’ DI PISA STA STUDIANDO I GENI CHE METABOLIZZANO L’ALCOL PER CAPIRE LA DIVERSA TOLLERANZA DELLE PERSONE E DEI GRUPPI ETNICI. NEL CONVEGNO VINO & SALUTE (MONTALCINO, 19/20 OTTOBRE) LE PRIME PROSPETTIVE

L’Università di Pisa sta studiando i geni che metabolizzano l’alcol per capire la diversa tolleranza delle persone e dei gruppi etnici. Lo studio condotto dall’ateneo pisano dovrà monitorare i tassi alcolici indagando i geni che controllano il metabolismo dell’alcol, coinvolgendo un gruppo di studenti volontari, diviso in due gruppi: uno di ragazzi toscani, l’altro di ragazzi del sud Italia.

Attraverso uno strumento per l’alcol test verrà misurata per ognuno e per gruppi di individui la curva di comparsa dell’etanolo nel sangue e successivamente saranno correlate le curve con i geni di ognuno, tenendo però conto delle abitudini al bere; valutando, quindi, sia il fattore genetico che quello ambientale; l’obiettivo è di rendere consapevoli le persone sulla giusta assunzione di alcol.

“Probabile che ci sia un’ampia variabilità di risposta - sottolinea il professor Roberto Barale, genetista dell’Università di Pisa - che dipende dalla variabilità genetica nel metabolizzare l’alcol. Se ci fosse un “punto di stop” per ognuno, una soglia individuale di tollerabilità all’assunzione di sostanze alcoliche, geneticamente determinata, allora potrebbero nascere interessanti osservazioni sulle abitudini quotidiane delle persone”.

L’indagine sarà al centro del convegno nazionale “Vino & Salute”, di scena a Montalcino, organizzato dal Comune di Montalcino, dall’associazione Vino & Salute e dalle Città del Vino, il 19 e 20 ottobre, dove sarà anche realizzato un originale test, condotto dal professor Roberto Barale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli