02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I “MERLOT D’ITALIA” DI SCENA IN TRENTINO AD ALDENO (26, 27, 28 OTTOBRE) … MOSTRE, DEGUSTAZIONI, CONVIVIALITA’

Aldeno, Trentino, ma soprattutto merlot; un legame che ha radici nella cultura stessa di questa comunità vitivinicola sulla sponda del fiume Adige, tra Trento e Rovereto. Perché da sempre i viticoltori più accorti curano i vigneti dove hanno messo a dimora le viti di merlot. Per curare questa varietà, mirando alla vinificazione di altrettanti vini eleganti, curando i vigneti come fossero giardini, nel pieno rispetto della naturalità ambientale. Del resto il merlot evoca spontanee vendemmie, colture di campi rigogliosi, in equilibrio tra uomo e natura. Non a caso il nome stesso di questa varietà d’uva - e l’omonimo vino - deriva probabilmente dalla golosità dei merli, i simpatici uccelli neri che nidificano nei vigneti e che prediligono proprio i chicchi d’uva al culmine della maturazione, quelli con gli acini pegni di zuccheri, ma con una scorza dura, spessa, quasi coriacea. Da rompere con il becco prima di assaporarne il contenuto … .
Merlot citato negli annuari della Gironda, nel sud della Francia, abbinato al Cabernet, già nel 1700 e accuratamente descritto dallo storico Rendre, nel 1854. Le sue origini, come quelle di tutte le varietà d’uva, sono remote quanto misteriose: secondo alcuni studiosi, il Merlot è legato alla Vitis Biturica, piante giunta nel bacino mediterraneo dal Medio Oriente, lungo le rotte degli eroi greci che abbandonarono Troia; già Columella cita la Vitis Biturica e supporta l’origine orientale della vite. Poi secoli di vendemmie e intemperie hanno modificato, incrociato varietà, creando spontaneamente nuove tipologie di piante, per altrettanti vitigni, Carmenere e cabernet sauvignon in particolare. Con il Merlot sempre ben distinto.
I riscontri positivi del merlot non si contano, tanto sono collaudati. E’ forse il vitigno a bacca rossa più diffuso al mondo, curato e chiamato con un’infinità di nomi: quasi 8 milioni di ettari e 40 milioni di barbatelle vengono tuttora messe a dimora nel mondo ogni anno. Vitigno generoso, versatile, per vini altrettanto convincenti.
Il merlot non ammette tentennamenti vitivinicoli: o si vinifica per l’eccellenza o si destina al consumo più immediato: e, ad Aldeno, in Trentino, l’opzione è ovviamente la prima … Tanti gli eventi, coordinati dal giornalista Pino Khail, dunque, dal 26 al 29 ottobre: a partire dalla rassegna che, per la prima volta, è di scena a Trento, dove verranno presentati dagli autori tre merlot da sogno: quelli di Diego Planeta, di Riccardo Cotarella e di Vittorio Frescobaldi, tre autorevoli “personaggi del vino”, che già hanno ottenuto il premio alla carriera di Aldeno, proprio per essere dei veri “merlottisti”; poi entrerà in scena Aldeno e il suo teatro comunale, trasformato in un’eno-vetrina e qui verranno messi in degustazione “10 Top d’Italia”, i migliori che si possano trovare tra quelli prodotti nel nostro Paese: da L’Apparita al Patrimo, dal merlot di Planeta al Masseto della Tenuta dell’Ornellaia, dal Montiano al Perilla di Venica & Venica …; ma, in programma, c’è anche il concorso enologico, mostre, convegni, dibattiti. Il Comune di Aldeno conferirà anche un riconoscimento speciale a Casimiro Maule, direttore delle cantine Nino Negri in Valtellina, “enologo dell’anno” nel 2006/2007 di Slow Food/Gambero Rosso.

La top 10 dei merlot in Italia
- Sicilia Igt Merlot 2005 Planeta (Menfi - Agrigento)
- Patrimo Irpinia Rosso Igt 2004 Feudi Di San Gregorio (Sorbo Serpico - Avellino)
- Perilla Collio Doc Merlot 2000 Venica & Venica (Dolegna Del Collio - Go)
- L’Apparita Toscana Igt Merlot 2004 Castello Di Ama (Gaiole in Chianti - Siena)
- Pivier Rosso delle Dolomiti Igt 2004 Cesconi (Lavis - Trento)
- Montiano Lazio Igt Merlot 2004 Falesco (Montecchio - Terni)
- Alto Adige Doc Merlot Riserva 2004 Untermoserhof (S. Maddalena - Bolzano)
- Vigneto ai Palazzi Riserva Piave Doc Merlot 2003 Masottina Spa (Conegliano - Treviso)
- Desiderio Cortona Doc Merlot 2001 Avignonesi (Montepulciano - Siena)
- Masseto Toscana Igt Merlot 2000 Tenuta dell’Ornellaia (Bolgheri - Livorno)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli